Fin da bambino ho sempre covato la curiosità della nascita di Lord Fener (Darth Vader): ora, finalmente, è stata esaudita.
Il film è senz'altro il migliore della nuova saga: altamente spettacolare, ritmo incalzante, storia credibile, personaggi fortemente caratterizzati, costituisce un ideale anello di congiunzione tra i primi due scialbi episodi e i leggendari tre del vecchio ciclo.
Forse più "adulto" dei film precedenti (la scena della trasformazione in cyborg di Anakin Skywalker è degna del primo Robocop), "La rivincita dei Sith" soffre, forse, di un certo sbilanciamento a favore dell'azione pura, quando gli altri episodi erano troppo incentrati sulle macchinazioni politiche del governo e del consiglio degli Jedi.
Inoltre...
ATTENZIONE SPOILER
C'è un'incogruenza, molto palese. Anakin uccide facilmente il conte Dooku, che nel secondo film aveva ridicolizzato Obi Wan Kenobi (il quale continua a fare la figura dell'imbranato cronico, ad essere sinceri) ed aveva battagliato alla pari con Yoda (il quale fà pari e patta con Lord Sidius, il Signore dei Sith: strano anche questo, non si capisce perchè non abbia battuto Dooku...all'epoca era anche più giovane...). Nel finale, Anakin viene sconfitto da Obi Wan Kenobi: com'è possibile, considerando che il maestro Kenobi -data la sua età- non può essere progredito nel lasso temporale che separa i due film, mentre Anakin ha raddoppiato le sue abilità?
FINE SPOILER
Da notare, infine, come gli effetti speciali non siano ancora perfetti: onestamente, non mi è chiaro perchè l'illusione di movimento accelerato di un corpo umano sia tutt'altro che credibile.
A chi, come me, è curioso a riguardo dei danni fisici subiti dal povero Skywalker, consiglio la lettura di questa pagina: è qualcosa di veramente incredibile...