Mi è appena capitato di imbattermi in un bel virus via Msn, vi avverto subito per evitarvi un po' di noie
Il virus arriva tramite uno dei contatti infettati. Vi arriva un suo messaggio con un link apparentemente normale. Cliccandoci vi scaricherà un eseguibile. In realtà non è il vostro contatto che vi manda il link ma il virus che si replica. Il file eseguibile scaricato a me ha passato senza problemi le scansioni spyware e antivirus (non apro mica tutti i file che mi arrivano ). In realtà era comunque infetto. Appena avviato si autoelimina. Dopo pochi secondi mi è arrivato l'avviso di Microsoft Spyware che un programma tentava di inserirsi in esecuzione automatica. Ovviamente impedite che cio' avvenga!
Dopo qualche istante Mcafee Viruscan mi ha rilevato i primi file infetti.
Provvedete immediatamente a chiudere l'esecuzione del processo msnmsgrsc.exe dal taskmanager.
Controllate con Regedit il registro di windows ed eliminate tutte le voci in cui è presente quell'eseguibile.
Dopo date una sana controllata con Lavasoft Adware, Spybot, Microsoft Spyware e un buon antivirus. A me hanno rilevato attività strana solo MS Spyware e Mcafee. Dopo aver fatto pulizia completa dovreste aver debellato il problema.
Io ho poi fatto una scansione con Regsupreme, buon programma per la pulizia del registro da chiavi inutile e scorrete. Anche questa operazione è consigliata.
Per ora con questa procedura io e Stock crediamo di aver eliminato il virus, seguiranno aggiornamenti in caso contrario.
Ciao