[AIUTO] Bruciato componente P4c800-e, cos'era?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Predefinito [AIUTO] Bruciato componente P4c800-e, cos'era?

Ciao a tutti,
    credo di aver fatto un bel danno. L'altro giorno, dopo aver montato sul chipset della mia p4c800-e un dussipatore (il TIGER 1), ho provato ad alzare la frequenza di clock da 250(ho un p4 3ghz, 200@250 fbs stabile) a 270 alzando il vcore 1.412v a 1.5v. Il pc ha fatto il boot ma al caricamento di windows si è riavviato (classico!). Allora ho abbasato il vcore a 1.478v e ho riacceso. Dopo qualche secondo ho sentito puzza di bruciato e ho spento. Ho riprovato ad accenderee ho sentito un "TACK" come se qualcosa di piccolo e di plastica si fosse spaccato. Mi sono cagato in mano!!! Poi ho ripovato ad accendere ma niente, non partiva nulla. Dopo un minuto ho premuto il pulsante e...E' RIPARTITO!!! Vorrei capire quindi cosa è successo. Perchè è ripartito? Cmq, ho trovato il pezzo che si è bruciato, ve lo indico nella foto. A cosa serve? Può essere un qualche controllore del vcore? Ah, adesso ho riportato tutto a default, perche con fsb a 250 non è più stabile come prima. Cosa significa? Devo buttare via tutto?
    Scusate se sono stato prolisso ma volevo chiarirmi questo strano mistero

Grazie per la disponibilità,
    Michele

bit

Predefinito

anche se dalla foto non si capisce benissimo (magari postane una piu' grande) dovrebbe essere un mosfet, che -nonmipicchiatesedicounaminchiata - si occupa di regolare la tensione in uscita dall'alimentatore.
    imho prova un rma se la crepa e' abbastanza nascosta anche se penso che il danno non l'abbia fatto tu ma era gia' fallata la scheda..
    cmq quando giochi col vcore e gli altri voltaggi e' buona regola ventilare la zona dei mosfet specie se sei a liquido altrimenti dopo un po te ce poi pure accende una sigaretta modificata sopra ...

ciao

Predefinito

Questa è un immagine più dettagliata.

gibibyte L'avatar di Magnifico

Predefinito

E' un mosfet al 101%
    Attenzione che i mosfet si riescono a vedere se sono rotti...quindi occhio all'RMA

gibibyte L'avatar di Toki

Predefinito

Ciao, è un mosfet, per l'esattezza un TO252 nella P4C800 dlx rev 2.00, non so se è diverso il modello sulla versione E comunque svolge sempre lo stesso compito e cioè il controllo del vcore della CPU

Moderatore L'avatar di Kam
    configurazione

Predefinito

Asus di LERDA come al solito...!

A me la p5p800 e' durata 4 giorni! E nello scoppio si e' portata dietro anche un alimentatore! La cpu ha iniziato a friggere e boom! spento e non piu' riacceso....io mi chiedo come facciano questi pezzenti ad essere al primo posto delle vendite di schede madri nel mondo!

Una vera ciofeca!
    Proveremo l'rma....comunque i sistemi alimentazione asus sono una vera fogna.....di DFI ne ho testate almeno una 30ina fino ad ora....

Ce ne fosse una che in overclock fa 1mhz in piu' delle altre!
    Tutte uguali..imbarazzante la cosytanza qualitativa!
    Asus te ne devi prendere 10 per trovare quella che sale piu' delle altre...i pcb sembrano di cartone...le schede flettono a bestia....i sistemi di alimentazione sono una fogna...10 versioni di bios per avere un prodotto che cammina in un modo decente..quando sei fortunato ad aver preso l'ultima versione di pcb...quella con 4 condensatori e 3 mosfets in piu' delle altre...ma dico io!
    A me serviva solo per dei tests...non certo per farne un sistema da uso giornaliero....o un sistema di bench serio..!!!

MAMMA MIA CHE SCHIFO!
    E' la terza che ho nella mia vita di smanettone..ed il livello di vomito e' sempre e solo cresciuto!

Kam

mebibyte

Predefinito

kam se ti consola ne ho bruciate 4 così in un mese :
    Lian li O11D XL - Intel i9 13900K@WIP - Asus MAXIMUS HERO Z790 - HyperX Fury 32GB 6000 - ASUS STRIX 4080 OC - EK CUSTOM LOOP - ASUS Odyssey G9

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)