iniziamo uno dei tanti ( i hope) articoli che vi aiuterà nella costruzione del vostro Waterchilled, vapochilled o tristage
Come riconoscere o scegliere un motore per iniziare la costruzione
prendiamo come esempio la scelta di un Motore Aspera, che sono prodotti in italia e a detta di molti sono ottimi compressori ermetici
sicuramente uno standard di scelta è il volume del compressore, + si ha vuoto all'interno, + le prestazioni saranno superiori
altro standard, per scegliere un compressore è il gas che si vuole utilizzare nel sistema
ma iniziamo a vedere come si riconosce un compressore della produzione ASPERA
tutti i compressori sono forniti di una etichetta saldata, il CODICE aspera è composto da lettere e numeri
ad esempio sul mio è riportata la seguente sigla
E7215F
La prima lettera ovvero la E indichera la serie ded compressore nel nostro caso un compressore Serie E
il 1° numero del codice aspera serve ad indicare il codice di applicazione del compressore (Bassa - Media- Alta Temp o condizionamento )
LEGENDA
1 L.B.P - L.S.T
2 L.B.P - H.S.T.
3 L.B.P - L.S.T. - O.C
4 L.B.P - H.S.T. - O.C
5 H.B.P - L.S.T.
6 H.B.P - H.S.F
7 A.C IL MODELLO PRESO IN ESAME
8 M.B.P/H.B.P - H.S.T
IL 2° 3° E 4° numero servono ad individuare LA RESA CALORIFERA del Compressore
il 1° numero indica il numero degli zeri da aggiungere ai due numeri successivi , per ottenere la RESA OTTIMALE KCal/h A 50 Hz
LEGENDA
nel mio compressore troviamo 215 percio il compressore avrà una Resa Nomimale di 1500 KCal/h
L'ultima lettera identifica il codice del TIPO DI REFRIGERANTEda usare con quel compressore
LEGENDA
A-B-C-D R12 MONOFASE
E-F-G R22 TRIFASE
K-J-L R502 MONOFASE
M-N R12 TRIFASE
P-R R22 TRIFASE
S-T R502 TRIFASE
U PROPANO R290
V PROPANO/ISOBUTANO
W-WW POMPA ARIA SPECIALE
Y ISOBUTANO R606a
Z-ZH R134a MONOFASE
ZX R134a TRIFASE
GE-GF-GG R407c MONOFASE
GK R404a MONOFASE
GS R404a TRIFASE
GP R407c TRIFASE
con l'ausilio della tabella sò che il mio motore è un Aspera 1/2 HP r22 monofase da 1500 KCal/h per aria condizionata
wasky