Cool'N' Quite
Q1: Che cosa il Cool'N' Quite fà?
Q2: Che cosa il Cool'N' Quite non fà?
Q3: Se Cool'N' Quite non controlla la velocità delle ventole,come può essere silenziosa "Quite"
Q4: Quali processori supportano Cool 'N' Quiet?
Q5: Che cosa posso fare perabilitare il Cool 'N' Quiet?
Q6: Come posso sapere se il Cool 'N' Quiet sta funzionando correttamente?
Q7. Abilitando il Cool 'N' Quiet il mio sistema va in crash o freezza. Perchè?
Q8: Posso fare overclock con il Cool 'N' Quiet attivato?
Q9: Posso disattivare il Cool 'N' Quiet mentresto giocando?
Q10: La mia scheda madre non supporta il Cool 'N' Quiet, o non ama la sua funzione. Ci sono delle alternative?
Q1: Che cosa il Cool'N' Quite fà?
A: Cool'N' Quite; Il Cool'N' Quite riduce l'assorbimento di corrente, di energia, e di calore quando il sistema è in "idle" (cioè quando non stai usando intensivamente il tuo processore) agisce dinamicamente controllando la velocità e tensione di CPU's, cambiandone lo stato fino a 30 volte al secondo. È molto simile alla funzione PowerNow e di SpeedStep di Intel mobile e dei processor di AMD, rispettivamente.
Cool'N' Quite fa tutto questo automaticamente in modo che la riduzione dell'alimentazione, il calore, e il rumore non richieda alcun genere di intervento dell'utente dopo che sia stato installato.
Q2: Che cosa il Cool'N' Quite non fà?
A: Cool'N' Quite... Il quiet non controlla le velocità delle ventole, né riduce l'assorbimento di corrente e di energia sotto carico (cioè come quando giochi).
Q3: Se Cool'N' Quite non controlla la velocità delle ventole,come può essere silenziosa "Quite"
A: La maggior parte del Athlon 64 ha la capacità di registrare automaticamente le velocità della ventola dipendendo dalla temperatura del CPU. Questa funzionalità è raggiunta con il BIOS(controllate il vostro manuale per vedere come abilitarlo).
Alcuni schede madri includono i programmi di utilità per Windows, come MSI's CoreCenter, che inoltre forniscono questa funzionalità. Riducendo l'assorbimento di corrente di energia, Cool'N' Quite permette indirettamente che la motherboard abbassi le velocità delle ventole riducendo così il rumore.
Q4: Quali processori supportano Cool 'N' Quiet?
A: è supportato daglii Athlon 64, così come Athlon 64 FXs che usa lo Socket 939 e Semprons che utilizzano lo zoccolo 754.
Non supportano il Cool 'N' Quiet i processori: Opterons, Athlon 64 FXs che usano il Socket 940, Semprons che usano il Socket 462, Athlon XPs, Athlons, and Durons. Oh per non menzionare i processori Intel.
Q5: Che cosa posso fare perabilitare il Cool 'N' Quiet?
A: Oltre ad avere una scheda madre che supporta il Cool 'N' Quiet e quindi abbia una opzione nel Bios per attivarla, bisogna usare Windows ME, 2000, o XP; installare i driver del processor di Athlon 64, la versione 1.1.0.14 per Windows.xp e la versione 1.0.1.7 per Windows 2000/ME...scaricatele da http://www.amd.com/us-en/Processors/...1_9706,00.html
Alcuni hanno segnalato che questo driver è incluso in WinXP SP2
- per Windows.xp, entri nelle opzioni di alimentazione e regoli la combinazione risparmio energia secondo le impostazioni per il risparmio di energia "Casa/Ufficio" e "Sempre attivo"
- per Windows ME/2000, entri nelle opzioni di alimentazione e regoli la combinazione risparmio di energia; disponendo la linguetta sul Modo" "Automatico.
Q6: Come posso sapere se il Cool 'N' Quiet sta funzionando correttamente?
A: 'n' freddo; Il Cool 'N' Quiet farà scendere il moltiplicatore a 4x su tutti i processor di revisione C0 ed a 5x su tutti i processori di revisione CG.
Ciò significa che se non hai overclockato il Cool 'N' Quiet farà scendere la velocità della CPU a 800MHz o a 1000MHz secondo la revisione del vostro processore.
Il Cool 'N' Quiet inoltre farà scendere la tensione del CPU a 1.3V su tutti i processor di revisione C0 ed a 1.1V su tutti i processor di revisione CG.
Il modo migliore per controllare questo è usando qualcosa che possa controllare la vostra velocità e la tensione del CPU in tempo reale. Preferisco usare CPU-Z http://www.cpuid.com/cpuz.php oppure WCPUID http://www.h-oda.com/
Assicuratevi di avere minimo la versione di CPU-Z (1.24). Purtroppo WCPUID non legge correttamente la revisione.
Q7. Abilitando il Cool 'N' Quiet il mio sistema va in crash o freezza. Perchè?
A: Ciò accade quasi sempre perché avete ridotto il moltiplicatore overclockando il bus di HyperTransport ("FSB"). Quando il Cool 'N' Quiet ritorna alla velocità piena del processore, usa il moltiplicatore di default della CPU's piuttosto che il moltiplicatore che avete regolato nel BIOS! Così se avete un 3000+ Newcastle (2.0GHz, 512KB, CG stepping) e lo avete overclockato a 2.4GHz selezionando 8 x 300, ' il Cool 'N' Quiet sceglierà la velocità del CPU più bassa 1.5GHz (5 x 300) in idle.
Tuttavia, quando il calcolatore prova ad andare di nuovo alla massima velocità, tenterà di fare funzionare il CPU con il moltiplicatore a 10x.
A meno che abbiate un raffreddamento particolare, le probabilità che la vostra CPU funzioni a 3GHz (10 x 300) sono moto moche.
Se foste in overclock alla stessa freq. 2.4GHz però usando 10 x 240,il Cool 'N' Quiet non avrà problemi perché ritornerà a 10 x a 240 a piena velocità, che già sapete poter far funzionare.
Se il Cool 'N' Quiet sta causandovi problemi entrate nel Bios e cambiate il moltiplicatore e settatelo a Default.
Q8: Posso fare overclock con il Cool 'N' Quiet attivato?
A: La risposta è sì, con un grosso avvertimento.
Come detto precedentemente in Q7, abbassare il moltiplicatore probabilmente causerà i problemi se avete il Cool 'N' Quiet attivato quindi
è meglio lasciare il moltiplicatore a default ed overclockare soltanto via bus HyperTransport. È importante notare che questa non è una regola rigida.
Per esempio, supponiamo sappiate che il vs. Newcastle funzioni stabili come 3000+ a 2.4GHz con 1.6V. e decidete un overclock a 2.16GHz usando 9 x 240 a 1.6V. questo non causa un problema con Cool 'N' Quiet; perché quando il CPU prova a ritornare a piena velocità, andrà a 10 x a 240 e già sapete che la CPU può mantenere quella velocità.
Tuttavia, in generale, dovreste lasciare il moltiplicatore a defaul se desiderate a overclock con Cool 'N' Quiet;
Se volete comunque overclockare ma volete anche avere la funzione di Cool'N'Quite non usando questo programma andate alla domanda Q10 per un programma dei terzi che compie la stessa cosa senza avere la limitazione di moltiplicatore.
Q10: La mia scheda madre non supporta il Cool 'N' Quiet, o non ama la sua funzione. Ci sono delle alternative?
A: Potreste controllare manualmente la velocità e la tensione di processore usando un programma di utilità come ClockGen.
Tuttavia, ci è un programma denominato il programma di utilità RightMark CPU Clock Utility CPU (RMClock Utility) che potrete scaricare qui:
http://cpu.rightmark.org/download.shtml
che funziona come il Cool 'N' Quiet non avendone le sue limitazioni
dovrete però disabilitare 'Cool 'N' Quiet da Bios;
Con RMClock, inoltre dovrete creare un link al programma nel vostro startup in modo che venga caricato automaticamente all'avvio del sistema.
C' è un'altro vantaggio principale usando RMClock anziché Cool 'N' Quiet. Cool 'N' Quiet è limitato ad un insieme particolare di condizioni, prestazioni (combinazioni di tensione e cioè di moltiplicatore) e stepping del processore, con RMClock potete abitudine definire la combinazione di tensione e di moltiplicatore sia in modalità a basso consumo che in modalità a piena velocità.
Ciò significa che la limitazione de moltiplicatore accennata in Q8 è eliminata... semplicemente regolate il moltiplicatore massimo in RMClock al numero che regolate nel Bios.
Spero che questo vi aiuti