Che dire: grandioso! Rispetto al primo meglio su tutto: effetti, storia, morale, soluzioni narrative, rispetto della trama e dei personaggi del fumetto originale.
Voi che ne dite?
P.S. Cucciolo ti diffido dal postare...
Che dire: grandioso! Rispetto al primo meglio su tutto: effetti, storia, morale, soluzioni narrative, rispetto della trama e dei personaggi del fumetto originale.
Voi che ne dite?
P.S. Cucciolo ti diffido dal postare...
Molto molto carino, io direi quasi capolavoro sfiorato, regia perfetta e delle scene che rimarranno negli annali (fantastica la scena dell'ascensore)!!!
bello ..ti prende da cima a fondo
uno dei pochi film in cui il secondo episodio è meglio del primo!
A tal proposito vorrei ricordare "X-Men 2": migliore anch'esso del primo...Originariamente inviato da Matte
Una cosa non mi ha convinto di questo secondo episodio: i duelli tra Octopus e Spiderman...troppo ravvicinati.
Mi spiego meglio: Octopus prende troppi pugni in faccia...in realtà, anche solo uno sarebbe troppo. Il motivo è semplice: Octopus è un uomo qualunque con delle braccia meccaniche saldate alla colonna vertebrale; Spiderman, invece, ha una forza mostruosa (in questo film, poi, davvero esagerata...immagino per esigenze di spettacolarità, ma certo rispetto al fumetto è decuplicata)...ergo, se Octopus prende un pugno in faccia deve, quantomeno, svenire all'istante...cosa che non accade. Nel fumetto i combattimenti tra i due si svolgono a distanza: se Octopus sviene, le braccia reagiscono autonomamente, perchè comandate dal sistema nervoso autonomo...avrebbero potuto sfruttare questa possibilità come ulteriore espediente narrativo (a maggior ragione avendo introdotto delle braccia "intelligenti", governate da nanomacchine...tecnologia che, ai tempi della nascita di Octopus come personaggio sulla carta stampata, nemmeno si potevano sognare. Da notare come le nanomacchine siano state usate anche nella trasposizione di "Hulk": in quel caso, a mio avviso, hanno messo troppa carne al fuoco...ma ne parlerò in altro topic dedicato).
Del primo, invece (elemento che, ovviamente, si trascina nel secondo), non ho capito perchè abbiano modificato particolari importanti rispetto al plot del fumetto: il ragno che morde Peter Parker non è modificato geneticamente, ma solo radioattivo...ma, soprattutto, Spiderman non è in grado di sparare ragnatele...ma se le costruisce in casa, dato che è uno studente di chimica!
Penso che l'abbiano fatto sia per rendere più attuali le situazioni che i personaggi si trovano a vivere, sia per colpire di più il pubblico: se 40 anni fà c'era la paura del nucleare e quindi si è creata l'esigenza di un ragno radioattivo, oggi c'è il problema di animali e vegetali geneticamente modificati, di qui il nostro nuovo ragnetto...Originariamente inviato da Murakami
Per la tela di ragno ho la mia ipotesi: oggi giorno è impossibile che un ragazzo del liceo, per quanto geniale, riesca senza strumenti appropriati arrivare a scoprire sostanze di nuova concezione senza che nessuno ci sia arrivato prima di lui... ma è solo una teoria
Interpretazioni assolutamente brillanti, ti faccio i miei complimenti...
C'è una sola falla nel ragionamento dell'"attualizzazione": in origine, il ragnetto sopravvive miracolosamente all'esposizione al raggio radioattivo e, appena prima di morire, morde Peter Parker...l'avvenimento, quindi, è assolutamente casuale ed irripetibile.
Un ragno geneticamente modificato, invece, ha tutto il tempo di mordere chi gli capita a tiro...questo potrebbe presupporre la riproducibilità dell'evento in situazione controllata...come dire: ti creo tanti spiderman quanti ne voglio.
E questo non va bene, perchè nel mondo Marvel TUTTI i supereroi si creano per incidenti assolutamente peculiari, non riproponibili (a parte rari casi, motivati di volta in volta)...questo per preservare la loro unicità.
Come sempre, gli sceneggiatori di queste trasposizioni sono molto brillanti, ma non conoscono a fondo il bakground storico del fumetto.
Ma perche' a me piacciono sempre i primi, mentre i secondi non mi danno mai le stesse emozioni ma inferiori?.. E' sempre stato cosi', il primo film mi prende moltissimo, il secondo non riesco mai o quasi mai a farmelo piacere nello stesso modo.. idem per spiderman... ho visto entrambi e ho preferito il primo.Originariamente inviato da Murakami
Mi è piaciuto molto
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)