Tagliare cavo IDE

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
  1. #11
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Tagliare cavo IDE

    Originally posted by Sansones

    Per l'ide bus mastering, è conveniente tenerlo attivato, è definito in pratica come un "first-part" DMA in cui è in pratica la periferica che svolge la comunicazione! In pratica permette a periferiche tipo HDD di comunicare attraverso il DMA piùttosto che attraverso il PIO e quindi se si dispone di M/B moderna e HDD moderni, che in pratica supportano questa funzione è consigliato di abilitarla per rendere il sistema più prestazionale!
    Beh dalle nostre sig desumo che abbiamo la stessa mobo. Chissa se il mio HDD lo supporta ???

    Cmq lo abilito.

    Quale utility mi consigli per fare benchmarking sui dischi ? Anni fa usavo HDTACH.

    Lo sai che dopo molti tentativi ho concluso che la mia NF7-S con il mio disco collegato al SATA1 via serillel portava ad una inesorabile corruzione del filesystem ??? Sono state 48 ore di sudore, sangue e lacrime .... per quello ora l'ho riportato su IDE.

    Grazie e ciao. Bob

  2. #12
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Tagliare cavo IDE

    Originally posted by mbruti
    Beh dalle nostre sig desumo che abbiamo la stessa mobo. Chissa se il mio HDD lo supporta ???

    Cmq lo abilito.

    Quale utility mi consigli per fare benchmarking sui dischi ? Anni fa usavo HDTACH.

    Lo sai che dopo molti tentativi ho concluso che la mia NF7-S con il mio disco collegato al SATA1 via serillel portava ad una inesorabile corruzione del filesystem ??? Sono state 48 ore di sudore, sangue e lacrime .... per quello ora l'ho riportato su IDE.

    Grazie e ciao. Bob
    ...mai successa na cosa del genere!
    Io uso un HDD Sata quindi va benone, anche se come si legge in giro, lamenti di altri utenti, se traferiscci da un HDD ad un altro è una scheggia ma se trasferisci files sullo stesso hdd e magari su partizioni diverse diventa mooolto lento!Bha!Sarà un difetto del sata?

    Si si, abilitala l'opzione, si può parlare di incompatibilità con i 20gb ma non con un 120gb!Quindi vai tranquillo!

    Guarda, per il test prima anche io usavo hdtach, poi ho usato sandra che mi sembrava più aggiornato come software e quindi capace di comparare con periferiche moderne!

  3. #13
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Tagliare cavo IDE

    Originally posted by Sansones
    ...mai successa na cosa del genere!
    Io uso un HDD Sata quindi va benone, anche se come si legge in giro, lamenti di altri utenti, se traferiscci da un HDD ad un altro è una scheggia ma se trasferisci files sullo stesso hdd e magari su partizioni diverse diventa mooolto lento!Bha!Sarà un difetto del sata?

    Si si, abilitala l'opzione, si può parlare di incompatibilità con i 20gb ma non con un 120gb!Quindi vai tranquillo!

    Guarda, per il test prima anche io usavo hdtach, poi ho usato sandra che mi sembrava più aggiornato come software e quindi capace di comparare con periferiche moderne!
    Grazie mille. Anche io ho l'impressione che HDTach non vada piu molto bene. Tra le altre cose sono inciampato su di un articolo che analizzava il nuovo release dello stesso ed in modo MOLTO accurato determinava che la versione attuale e' PEGGIO di quella piu vecchiotta che usavamo tutti (meno test sino a divenire poco significativo).

    Bob

  4. #14
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito

    Ma figurati!È un piacere!

  5. #15
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito Re: Re: Tagliare cavo IDE

    Originally posted by Sansones
    Io ti suggerirei questa configurazione invece:

    IDE1 -> HDD Master e DVD-ROM Slave
    IDE2 -> DVD +- RW Master

    E questo per un semplice motivo, che così non hai problemi di buffer underrun, nè se doppi un DVD al volo, nè se masterizzi un'immagine dall'HDD!
    Caro Sansones,
    tremo al pensiero di criticare la tua immane sapienza

    Mi sono messo a "studiare" ... dimmi cosa ho sbagliato.

    Un canale IDE non puo lavorare a frequenze diverse per ogni device ad esso collegato per cui si setta al transfer mode piu basso tra quelli negoziati con le periferiche ad esso connesse.

    Pertanto se metti su di uno stesso canale un device come il DVDROM che almeno nel mio caso e' settato in Ultra-DMA 2 (33 MHz) ed un disco (che nel mio caso e' UDMA-5 100MHz) anche il disco dovra' laovrare con transfer di 33MHz ... NO BBUONO.

    Cosa sbaglio ?

    Ciao Bob

  6. #16
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    La tua configurazione che avevi citato all'inizio era buona
    come avevo detto nella risposta precedente, per causa che come dici te il canale viaggia alla velocità della periferica più lenta...

    IDE1 -> HDD Master
    IDE2 -> DVD+-RW MAster e DVDROM Slave

    Anche la configurazione di Sansones non è certo sbagliata, la differenza di velocità non sarà così evidente

  7. #17
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Re: Re: Re: Tagliare cavo IDE

    Originally posted by mbruti
    Caro Sansones,
    tremo al pensiero di criticare la tua immane sapienza

    Mi sono messo a "studiare" ... dimmi cosa ho sbagliato.

    Un canale IDE non puo lavorare a frequenze diverse per ogni device ad esso collegato per cui si setta al transfer mode piu basso tra quelli negoziati con le periferiche ad esso connesse.

    Pertanto se metti su di uno stesso canale un device come il DVDROM che almeno nel mio caso e' settato in Ultra-DMA 2 (33 MHz) ed un disco (che nel mio caso e' UDMA-5 100MHz) anche il disco dovra' laovrare con transfer di 33MHz ... NO BBUONO.

    Cosa sbaglio ?

    Ciao Bob
    Hehehe!!!Non è che dico verità assolute!
    Io ti ho suggerito una configurazione da utilizzare per poter fare copie al volo di dvd senza attivare il beffer underrun!
    È normale che se a te questa cosa non interessa molto la migliore è quella di separare le periferiche più veloci da quelle meno veloci.

    Sta solo a te scegliere se avere un HD un pochino più lento, come dice John, la perdita di prestazioni non si vede neanche, ma copiare cd e dvd al volo; oppure avere il max dal tuo HD ma rischiare di attivare il buffer underrun durante la copia, il che non dovrebbe essere un problema, lo hanno inventato apposta per quello, ma io ugualmente non mi fido, e voglio che durante la masterizzazione i miei dati siano ben scritti sui cd o DVD!

    A te la scelta...io ne ho montati parecchi con questa configurazione, quando montavo anche masterizzatore e lettore insieme, e ti assicuro che la differenza non la noti per niente!
    Naturalmente quando il caso non lo richiede è preferibile mettere tutto al suo posto...

  8. #18
    byte L'avatar di valerio993
    Registrato
    Oct 2003
    Età
    38
    Messaggi
    124

    Predefinito

    chiedo scusa ma ho dei dubbi su sto fatto dell'eide... io ho un ata 100 e un ata 133 sullo stesso cavo... teoricamente entrambi a 100, giusto??? allora perchè con i nuovi driver nvidia che hanno il test del transfer rate uno mi da come picchio massimo 125-130 mentre l'altro 95-98???? se devono andare entrambi a 100 perchè il 133 va più veloce??? imho ognuno va alla velocità sua....

  9. #19
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    125-130 mbps?????


    i 133 mbps sono valori teorici così come i 100 mbps, due Western Digital 10.000 RPM in Raid 0 arrivano a punti di 60-80 mbps reali.

    Ovvio che le prestazioni dei 2 hard disk dipende dalle loro performance, se l'impostazione è ATA 100 non è che vanno a velocità uguale, l'unica cosa che cambia è che il limite massimo 100 o 133

  10. #20
    byte L'avatar di valerio993
    Registrato
    Oct 2003
    Età
    38
    Messaggi
    124

    Predefinito

    si si mbps, ma è solo un picco tra cache-ram e cmq i valori sono diversi x i due hdd pur essendo montati sullo stesso cavo. venerdì finalmente ho la scheda nuova della sostituzione della maledetta dfi e come posso faccio due shot

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12-02-2009, 11:14
  2. Si possono tagliare i cavi IDE?
    By baldios74 in forum Helps & How-To
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10-03-2005, 09:24
  3. Tre periferiche con cavo ide.
    By Annamaria in forum Helps & How-To
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 18-07-2003, 18:15
  4. Tagliare Gli L1
    By performances in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10-04-2002, 16:16
  5. Cavo Ide a 5 connettori 120cm
    By sym in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21-04-2001, 21:51

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022