ok, sono sfigato. Nonostante il chipset sia ViaKT400 pare che il "muro" alla frequenza di 187,5 di cui mi parlavi esista eccome! Infatto col molty a 10 il pc va a 187 mhz che è una meraviglia, ma a 188 si rifiuta di funzionare!! Anche ovviamente provando a dare più volt in pasto a ram e cpu.
Nella probabile impossibilità di macinare più mhz nel bus, ho deciso di tentare un overclock con moltiplicatore a 12 e bus tirato al massimo. Chiaramente mettendo subito al brucio 187x12 non funziona. 180x12 da problemi di stabilità. 170x12 è come scrivo adesso e mi pare assai stabile. Ora direi che il mio nuovo scopo è risalire e avvicinarmi il più possibile a questi 187 mhz di bus, che mi farebbero ottenere un overclock di tutto rispetto (almeno per un newbie come me)
Ho solo delle perplessità: essendo la ram una ddr 400, immagino funzioni sotto le sue massime capacità. Ne deduco di conseguenza che operare taroccamenti al suo voltaggio, nella ricerca di maggiore stabilità sia inutile. E' giusta la mia deduzione? (in caso contrario implorerei una spiegazione)
Immagino che quindi non mi resti altro che alzare la frequenza del core, per essere più stabile. Da qui la domanda: posto che io abbia un bell'impianto di raffreddamento ad aria (le 7 ventole del case Thermaltake e il Volcano 11+ xaser edition), per un uso continuativo del pc (ad esempio anche 2-3 giorni di fila senza un reboot, giocando e encodando filmati ad esempio), quale tetto massimo di sicurezza mi devo porre per l'overvolt del processore e in che modo migliora la mia stabilità?
per adesso è tutto ;-p
attendo con ansia risposte
grazie a tutti