ISDN... che non va.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,338

    Predefinito ISDN... che non va.

    A lavoro.
    Oggi.
    Internet non va.
    Il panico.
    Guardo che raconta il router...
    collegamento in entrata della filiale con noi per il gestionale, ok...
    collegamento in uscita da noi a internet... risulta up per 60 secondi, poi ricade... in quei 60 secondi risulta up, ma non si naviga, non si pinga un cavolo...
    così, sempre così...
    Router Zyxel... che ti prende? Forza, proviamo Drop ISDN B2... dial... up... ma non va.. e ricade...
    Uhm... Internet setup test... remote node is connecting! Devo essere più veloce! Drop ISDN B2, internet setup test... CONNECTING porta, velocità.... e rimane così? LCP UP e chap non li scrive? uhm.. strano... così, imbambolato per un minuto finché non ricade la linea per il timeout, immagino...
    Accidenti! L'ufficio mi chiama perché non si collegano ad internet, anche alla filiale mi chiamano perché non si collegano ad internet...
    La borchia isdn? Entrambe le spie accese.. dovrebbe andare...
    forza, router, reboot system...
    stessa situazione. Che abbiano problemi quelli del POP? Che sia Kataweb? Come li contatto?
    router, spento e riacceso...
    cosa strana: internet miracolosamente va.. però stavolta sono dalla filiale che non riescono a collegarsi con noi! Vediamo un po'... prima la filiale era collegata sulla B1 ed internet sulla B2... stavolta si è collegato prima internet, sulla B1 e la filiale sulla B2. Pare che il collegamento di turno sulla B2 faccia il numero, faccia il collegamento, ma poi non trasmetta né riceva nulla...
    Questo mi fa pensare che sia colpa della Telecom...
    Chiamiamo la telecom, segnaliamo un guasto, descrivo la situazione...
    la sera richiamo, e mi dicono che la pratica gli risulta chiusa, dalla centrale devono aver verificato e non gli devono essere risultati problemi. Secondo il tizio con cui parlo, il problema deve essere del router. Ma a me pare strano. Purtroppo, la ditta che ci dovrebbe fare assistenza alla rete sta a qualche centinaio di km da noi ed oggi non riesco neanche a parlare telefonicamente con la persona giusta (che comunque, in occasioni precedenti, non ha saputo essermi di alcun aiuto). Tornando alla telecom, loro ci lascerebbero così. Se facciamo venire un tecnico telecom da noi e poi viene fuori che non è colpa loro, ci fanno pagare l'intervento... il mio capo dice di farlo venire ma ormai è troppo tardi ed al 191 non rispondono più.. devo richiamare domattina... Quello della telecom comunque mi aveva detto che secondo lui non era un problema loro perché secondo lui se fosse colpa dell'isdn non avrebbe dovuto fare nessuno dei canali, non uno sì ed uno no...
    bho?

    Non so più che pensare...

    c'è una faccina che esprime bene il concetto...

  2. #2
    gibibyte L'avatar di Intenzo
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    La B1 va la B2 no, ne' in entrata ne' in uscita... Dall'altra parte risponde, ma non autentica. Un tecnico per un intervento lo chiamerei, tanto piu che cmq il tuo capo aveva gia' dato il benestare a chiamarlo.
    Andiamo per tentativi.
    Tieni informato sugli sviluppi.

    A prestissimo
    Inte73

  3. #3
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,338

    Predefinito

    Allora, stamani chiamo l'assistenza Kataweb (meno male da lavoro, è un 899 a 1€/min!!!). Faccio qualche tentativo col loro tecnico, provo a cambiare il pop (adesso oltre a quelli di posto in posto hanno anche un numero unico da tutta italia), ma non si risolve nulla.
    Quindi, chiamo quelli della nostra assistenza... e giù un'altra lunga serie di prove (e di problemi, vi ho detto che loro stanno a centinaia di km da Firenze, quindi si collegano a noi tramite un modem, e così potevano accedere anche al router via telnet. Per l'appunto, per accedere al router della filiale dovevano accedere via modem a Firenze e sfrutttare il nostro collegamento con la filiale per accedervi, il problema è che stamani si collegava sempre prima internet e non si riusciva quasi mai a far collegare la filiale. Poi, anche quando si collegava, tante volte non riuscivano ad aprire il terminale telnet, non so perché... come se io non avessi chiuso la mia finestra del telnet, ma l'avevo chiusa e quella della filiale non l'avevo neanche aperta...
    Comunque, abbiamo fatto la prova del mettere il router su un'altra borchia isdn (sulla quale avevamo collegati due fax analogici)... visto che quelli dell'assistenza non riuscivano ad accedere al router della filiale, ne ho cambiato io l'impostazione del numero di telefono in uscita (che combaciasse con quello della linea isdn su cui stravo per spostare il router)... il brutto è che dopo aver cambiato la linea, noi riuscivamo ad accedere ad internet, ma dalla filiale non riuscivano IN NESSUN MODO a connettersi a noi. Non so per quale motivo. Allora quello dell'assistenza (che sta lontano da noi, ma per fortuna vicino alla filiale è andato lì di persona... io non potevo più collegarmi in remoto al router della filiale, se siete riusciti a seguire il discorso) è andato alla filiale per vedere di persona. E giù altre prove... abbiamo rispostato il router sulla linea iniziale... la filiale si collegava ma c'erano sempre i problemi di internet.
    Quello dell'assistenza si è sbizzarrito in un bel po' di prove e verigiche, ha provato a mettere i dati di un altro account temporaneo che sapeva funzionare... se lo metteva direttamente sul router della filiale andava (ma non si poteva tenerlo in quel modo, bisognava assolutamente che si facesse internet-->firenze-->filiale..), mentre se lo impostava a Firenze dava sempre errore della linea che cadeva...
    Quindi, abbiamo fatto un altro tentativo di spostare il router sull'altra presa (quella con cui prima non riuscivamo a far connettere la filiale)... e questa volta ha funzionato!
    Provando a rimettere l'account di kataweb al posto di quello temporaneo... no, non faceva! Doh!
    Fortunatamente, ho ritrovato i dati di un altro nostro account di Internet, con Tin (ed approfittando di un momento di collegamento con l'account temporaneo, ho visto sul sito di tin qual era il nuovo numero di telefono, che è cambiato rispetto a quello che era sul foglio che avevo trovato io...). Con questo account funziona.
    Insomma, per recuperare la situazione, abbiamo dovuto sia mettere su un'altra borchia isdn, sia cambiare provider internet...
    insomma, la sfiga di due problemi contemporaneamente che ha incasinato il tutto!

    P.s. sulla linea dove prima c'era il router abbiamo collegato i due modem analogici che erano sull'altra borchia... ed ho visto con i miei occhi spedire contemporaneamente i fax su entrambe le linee.. quindi su quella borchia, in digitale funziona solo una linea alla volta, mentre in analogico tutte e due... BHO????

  4. #4
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    sulla prima borchia hai fatto il reset della centralina??? non solo staccando la corrente ma anche staccando i filetti bianco e rosso che sono all'interno?? quelli li vedi appena sotto il coperchietto della centralina di solito hanno un connettore tipo iso verde o marrone

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,338

    Predefinito

    I fili dentro? No, non sono stato ad aprire la borchia...

  6. #6
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    mi è capitato a volte facendo sta procedura che tutto tornasse a funzionare..

    stacco la corrente apro la borchia stacco i contatti per una trentina di secondi e poi ripristino contatti e corrente

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. TA Isdn
    By ballero in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18-05-2002, 15:56
  2. ISDN
    By Diego in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-03-2001, 12:42
  3. Connessioni sia Isdn che pstn= errori a manico???????
    By rafi.elmaz in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10-02-2001, 20:02
  4. isdn
    By patgaller in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 28-01-2001, 20:46

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022