Raffreddamento interno totalmente autocostruito: I Parte.

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 70
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Lightbulb Raffreddamento interno totalmente autocostruito: I Parte.

    Salve ragazzi, finalmente ho trovato il tempo per scattare delle foto e pubblicare tutto il lavoro di un'estate.
    Volevo pubblicarle prima ma ho aspettato anche affinchè potessi essere sicuro di aver fatto un lavoro davvero come si deve e sicuro al 100% visto che è stato fatto totalmente dal sottoscritto e con mateliale reperito presso ferramenta, ricambi d'auto e articoli per giardinaggio.

    La prima cosa che direte sarà sicuramente, per chi lo conosce:
    "Cacchio ma quello è un radiatore delphi, bella scoperta", e invece no!
    Si tratta del radiatore dell'impianto di riscaldamento di una Golf, scoperto per caso grazie ad un amico, che dovendo sostituire il radiatore alla sua macchina, perchè bucato, mi ha fatto vedere il vecchio e mi ha fatto venire lídea di inserirlo nel case!
    Naturalmente questo è nuovo, comprato direttamente ad un negozio di autoricambi.

    Questa è solo la prima parte della modifica del case e della costruzione del raffreddamento a liquido interno, e cioè quest'articolo riguarda la parte superiore del case.
    Non appena avrò la mia piastra madre nuova definitiva vi posterò anche le foto della parte inferiore con la vaschetta autocostruita!

    Qui potete vedere come appare il case visto dall'esterno...




    Dal frontalino, come vedete si può selezionare la tensione delle ventole, ho diviso le ventole in due settori: le ventole del radiatore e le ventole interne del basso del case!
    Si può selezionare la velocità di rotazione delle ventole in base alla tensione:12v, 7v, 5v.

    Qui potete vedere la parte superiore del case…



    Per raffreddare il radiatore vengono usate 2 ventole 12x12x3 a 6 pale con portata da 110 CFM che funzionando perfettamente a 5 v fanno il loro lavoro perfettamente senza neanche farsi sentire!


    Dopo aver visionato il case dall’esterno vediamo come è stato posizionato il tutto all’interno del case.
    Qui di seguito possiamo vedere una panoramica di come è stato disposto il radiatore:





    Come potete vedere è proprio lui, quello che commercialmente parlando viene chiamato Delphi.
    Ma per me è un semplice radiatore di una Golf!

    L’ho posizionato al centro perché il mio intento, una volta chiuso il case, è quello di creare una sorta di aspirazione dell’aria dall’interno del case verso l’esterno.Il case nel basso ha due ventole: una 12x12 in basso sotto gli Hd che pompa a 5v l’aria all’interno del case e una 8x8, posizionata vicino il processore nella parte posteriore che spinge aria all’esterno. Inoltre nella parte bassa del case dovrebbe crearsi una depressione causata dall’aspirazione delle ventole poste sul radiatore!
    Il sistema sembra funzionare benissimo…e riesco ad ottenere temperature di sistema e di cpu molto basse senza il minimo disturbo dovuto al rumore delle ventole, che girando a 5v è come se non ci fossero.

    Come vedete in questa immagine….



    I tubi del radiatore sono stati tagliati, filettati e sono stati inseriti i raccordi che si usano per i WB!Il tutto reso impermeabile e saldo da un bello strato di resina!Ho usato la resina perché è molto facile da lavorare e si presta molto ai lavori fatti su superfici irregolari, inoltre una volta indurita la resina si cristallizza e diventa marmo, bloccando tutto! Se usata bene quindi potete immaginare che margine di sicurezza possa dare.




    Questi sono gli Switch del voltaggio a tre posizioni, da cui si può cambiare, anche a PC acceso, la tensione delle ventole.

    Passiamo ora a dare qualche dato prestazionale:

    è inutile dirvi che con questo sistema si dorme sicuri la notte col computer acceso , non sto scherzando. Il computer rimane acceso per giorni e giorni 24h su 24h senza che le prestazioni, in ambito di temperature decada minimamente.
    Ora il sistema sta funzionando con una ECS K7S6a, su cui sapete che si può quasi dire che l’idle non sia di casa, ebbene, vi posso dire che le mie temperature sono 18˚- 20˚ la temperatura della piastra madre 27˚-29˚. Sotto sforzo il sistema raggiunge la temperatura massima, e dico massima perché oltre non sono mai andato, di 41˚.
    Ah!A tal proposito, volevo solo dirvi che il sistema regge tre Wb in serie naturalmente!
    Il Wb della Cpu, quello del Chipset e quello della GPU.

    Ma chiarimenti in rapporto a queste ultime informazioni verranno date nella seconda parte dell’articolo.

    Buona visione e arrivederci alla seconda parte.

    Sansones.

    P.S. ringrazio l’amico Anomalos_77, per i consigli che mi ha dato, e il mio amico Claudio per avermi fatto scoprire questo gioiello di radiatore!

  2. #2
    exbibyte L'avatar di guyver
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,136

    Predefinito

    Sembra un ottimo lavoro
    bravo

  3. #3
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    46
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Bello veramente !

    Il risultato è pulito ed efficace Almeno non c'è il solito stravolgimento semi irrealizzabile di molti case che sono in giro


    Bravo

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito

    Originally posted by guyver
    Sembra un ottimo lavoro
    bravo
    Grazie 1000 Guyver!

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito

    Originally posted by ^SiRtA^
    Bello veramente !

    Il risultato è pulito ed efficace Almeno non c'è il solito stravolgimento semi irrealizzabile di molti case che sono in giro


    Bravo
    Grazie Paolo detto da te è davvero un bel complimentoz!

  6. #6
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    46
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Originally posted by Sansones
    Grazie Paolo detto da te è davvero un bel complimentoz!
    Figurati , dovere

  7. #7

    Predefinito

    Bel lavoro, bravo Sansone!

    Mi associo alla considerazione di Sirta circa le poche ed essenziali modifiche meccaniche apportate al case.

    Anch'io presto posterò un sistemino del genere, cambiano i componenti, ma la struttura è la stessa, a mio parere la migliore perchè unisce ottime prestazioni alla relativa semplicità di realizzazione!

    Ancora complimenti

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jul 2001
    Località
    Perugia
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Lavoro essenziale ed efficacissmo (quanti litri?), io xò aggiungerei qualche lucina e/o un Digital doc, tanto x fare + scena!


  9. #9
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito

    Originally posted by contesax
    Bel lavoro, bravo Sansone!

    Mi associo alla considerazione di Sirta circa le poche ed essenziali modifiche meccaniche apportate al case.

    Anch'io presto posterò un sistemino del genere, cambiano i componenti, ma la struttura è la stessa, a mio parere la migliore perchè unisce ottime prestazioni alla relativa semplicità di realizzazione!

    Ancora complimenti
    Grazie Contesax!
    Infatti era quello l'intento che volevo raggiungere!Il massiomo ordine e pulizia sia all'interno che all'esterno del case!

  10. #10
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito

    Originally posted by netlore
    Lavoro essenziale ed efficacissmo (quanti litri?), io xò aggiungerei qualche lucina e/o un Digital doc, tanto x fare + scena!

    Ci ho già pensato, solo che sono andato un mesetto fa, personalmente da HwManiac e volevano per un neon colorato circa 50 Euro, però un sistema lo troverò prima o poi!
    Grazie comunque!

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Discussioni simili

  1. [Genova]Vendo WB autocostruito CPU
    By spider.prime in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21-06-2010, 19:30
  2. Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 31-07-2007, 08:01
  3. Consiglio acquisto raffreddamento a liquido interno
    By cuppino83 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 09-06-2006, 13:05
  4. test waterblock autocostruito
    By B|u3 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27-04-2002, 17:13
  5. Il mio Primo Waterblock autocostruito
    By CyberFox in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 10-06-2001, 03:36

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022