Come costruirsi una vaschetta?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    St.Luis Obispo, CA
    Messaggi
    509

    Predefinito Come costruirsi una vaschetta?

    Riciao a tutti. Ora vi tempesto di domande poerchè devo farmi un sistema un po' particolare... diciamo semovibile. Voglio costruirmi una vaschetta dunque:
    Mettiamo che ho già trovato una bella vaschetta che posso chiudere comodamente in modo stagno ma poi:
    1) Devo fare 2 fori per i tubi. Cosa si usa di solito per i raccordi? Come si fissano bene e si isolano bene?
    2)Devo fare anche un buoco per l'alimentazione della pompa. Come fi fa un cirquitino che accenda/spenga la pompa assieme al computer?
    MI BASTA questo
    Grazie a chiunque mi ripsondera!

  2. #2
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    il circuitino e' un po' complesso , io ho optato per un interruttore su un kit esterno che accende pompa e ventole del radiatore e inoltre da corrente ad un presa posteriore che alimenta il pc , in modo che se non accendi prima la pompa ,il pc no parte !
    i raccordi , quelli da idraulica , guarda un po' come sono i raccordi che vedi sui vari WB , poi vai in una ferramente e li cerchi simili !
    i buchi , 3 , ma anche 4 :

    1 per la mandata
    1 per il ritorno
    1 per il rabbocco
    1 per il cavo di alimentazione

    qui ti dai un'idea di quello che ho combinato io !

    http://www.atris.it/Forum/showthread.php?threadid=30037

    ciao ciao !
    e buon bricolage !

  3. #3
    mebibyte
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    St.Luis Obispo, CA
    Messaggi
    509

    Predefinito

    Grazie molte Harlock, domani comincio a recuperare il tutto allora.
    E poi spero di postare un risultato positivo.
    CIAO!

  4. #4
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    dovere !



  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    St.Luis Obispo, CA
    Messaggi
    509

    Predefinito

    Scusa, un'altra cosa... quali sono le misure dei tubi/raccordi del waterblock?
    Anzi 2 cose.
    Per mettere in serie il tutto mi conviene:
    vaschetta(con pompa)-> radiatore ->CPU -> Geffo -> Chipset ->vaschetta o un'altra sequenza? Grazie ancora

  6. #6
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    se metti tutto in serie il radiatore va messo dopo l'ultimo wb , in modo che torni alla vaschetta l'acqua rinfrescata , per le misure dei tubi , interno 8 o 10 , alcuni si trovano meglio con gli 8 , altri coi 10 ( parlo sempre di diamentro interno ) , comunque dovresti usare dei tubi flessibili e no nrigiddi , tipo quelli al silicone che trovi su insanewb , e per 3 wb , una pompa da almeno 1300 litri , se puoi , usa questa sequenza : CPU VGA CHIPSET ,ciao !

  7. #7
    mebibyte
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    St.Luis Obispo, CA
    Messaggi
    509

    Predefinito

    Uè grazie! Che prontezza di risposta!
    Si ho ancora 2m di tubo che erano in omaggio col case UnderHand di GIOMA... userò quello se mi basta. Allora metto il RAD dopo tutti i WB come dici tu. GRAZIE!

  8. #8
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito


  9. #9
    byte L'avatar di notoriuss
    Registrato
    Nov 2000
    Località
    roma
    Messaggi
    112

    Predefinito Re: Come costruirsi una vaschetta?

    allora ti spiego come ho automatizzato lo spegnimento e l'accensione della pompa. Ho utilizzato un relè che quando accendo il pc, la corrente che mi passa mi chiude il circuito della pompa già collegata alla presa di corrente, che quindi si accende e si spegne in contemporanea col pc.
    Ti serve:
    un relè comandato da 12volt e che chiuda sulla 220 volts (costo 1,5 euro);
    un diodo di protezione (regalatomi dal rivenditore, costo irrisorio) che devi saldare tra i due capi a 12 volts del relè.
    Teoricamente il diodo potrebbe essere anche non usato, ma in pratica a me si è bruciato l'alimentatore a causa del picco di corrente iniziale, quindi se lo usi stai tranquillo.
    Ti servirà sapere che il diodo ha una striscetta nera verso l'esterno di un lato, che serve a contraddistinguere la parte negativa.
    Allora, una volta che hai saldato il diodo tra i capi a 12 volts del relè (non importa ancora la polarità del diodo, qualsiasi lato va bene), devi prendere uno dei fili gialli (12 volts) che escono dall'alimentatore e saldarlo sul capo del relè + vicino alla striscetta nera del diodo (in pratica hai messo in serie il filo giallo (positivo) con la parte negativa del diodo); poi prendi uno dei fili neri che escono dall'alimentatore (è il negativo) e lo saldi all'altro capo a 12 volts del relè. A questo punto la linea a 12 volts del relè è terminata.
    Poi passi al cavo di alimentazione della pompa: devi tagliare uno dei due fili che lo costituiscono e saldarne i due estremi alle 2 linguette ancora libere del relè (quelle a 220 volts).
    A quel punto hai finito.
    Se puo' interessarti, io ho pure modificato la scatola dell'alimentatore aggiungendovi una presa d'ingresso identica a quella che porta la corrente al pc, poi ho sistemato il relè dentro l'alimentatore, ed ho fatto uscire da questo un cavo con una presa classica, che rimane così all'interno del pc, a cui poi attacco la pompa.
    Funziona a meraviglia.

  10. #10
    mebibyte
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    St.Luis Obispo, CA
    Messaggi
    509

    Predefinito

    Veramente una bella soluzione! Grazie per lka descrizione molto esaustiva... soprattutto ora che all'uni faccio elettrotecnica ho un po' + dimestichezza con ste cose
    Infatti m'era venuto in mente anche a me di modificare l'ALI per incorporare il tutto... devo vedere se tengo l'ali da 300 mediocre attuale o prendermene uno figo (che allora non toccherei). Grazie cmq, il relè lo faccio di sicuro.!!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. 2 loop e una vaschetta. possibile?
    By stoner in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28-05-2007, 16:31
  2. Ragazzi mi date una mano per una vaschetta ?!? Grazie.
    By Overjet in forum Helps & How-To
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 27-04-2007, 14:33
  3. Una piscina come vaschetta.....
    By vkbms in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 08-01-2007, 10:51
  4. Costruirsi un Dual-Evaporator Phase Cooler
    By asphalt in forum Modding from the world
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24-09-2004, 01:16
  5. Mi costruisco una vaschetta...
    By biru in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 23-11-2002, 18:46

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022