Salve a tutti, la mia presenza sul forum si limiterà a questa discuss o a poche altre analoghe.
Vorrei chiedervi chiarimenti sulle foto dell'Azoto, nn ho chiare delle cose:
1_Avete presente quando l'azoto viene versato che evapora?
evaporando si raffredda, il recipiente che lo contiene è metallico e nn coibentato sembra.... le maniglie pure sono metalliche.. risultato? le povere mani del tipo che tiene la tanica si congelerebbero subendo atroci e orrende ustioni, basta vedere cosa si usa di protezione nei laboratori criogenici.
Parlo di guanti in gomma, grembiuli, occhialoni protettivi ecc.
2_ La condensa sull'A-block è pochissima, visto che l'isolamento è poco (confrontato con le taniche che lo contengono o von gli strumenti che lo utilizzano) Anomalos mi pare abbia detto che ne avevate versato pochissimo, allora nn dovrebbe solo essere brinata la parte bassa dell'A-block? visto che ha una bella altezza ed è cmq isolato nn dovrebbe raffreddarsi in tutta la sua altezza con così poco Azoto almeno esternamente tanto da far comparire la brina su tutto il rame esterno. Dico con così poco azoto perchè nelle foto che ho visto su internet di sistemi raffreddati ad azoto vedevo strati di Ghiaccio (nn brina) ma GHIACCIO duro e compatto e quella brina nn può che essere provocata da pochissimo azoto... ma come detto sopra nn mi convince la dislocazione della stessa sull'A-block.
3_ una precisazione, l'asfissia la porta l'azoto certo ma nn in quanto gas ma in quanto diluisce troppo l'ossigeno nella miscela d'aria, tenete conto che nell'atmosfera circa 3 quarti è Azoto o forse poco meno. Oltretutto è apprezzato anche in campo nn criogenico per il fatto che è completamente inerte.
Nn voglio sputt@n@re nessuno, assolutamente, mi sono fatto le mie opinioni su tutto l'accaduto ma nn le rivelerò assolutamente, tanto meno qua e senza richiesta altrui, sono solo domande che mi frullano nella mente e a cui gradirei risposta.
Ora vado a lavoro (sono arrivati una camionata di pc da sistemare dopo il temporale...... hehe)
spero di tornare stasera e trovare risposte chiare, trasparenti e pulite... e soprattutto spero di nn trovare sorpresacce.
Andrea