qualke domandina

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
  1. #11
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    43
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    Originally posted by ANOMALOS_77


    una maggiore lunghezza dei tubi comporta quasi sempre delle perdite di portata, ho fatto il test ed i cambiamenti si sentono pure con meno di 2mt di tubo totale, saluti Nikos.
    certo... bisogna mantenere tutto + lineare possibile, evitando raccordi strani e robe del genere.

    quando ho messo il radiatore non avevo voglia di smontare tutto il circuito e ora mi trovo con così poco tubo che è difficoltoso anche mettere il case coricato per inserire le schede

    sicuramente avrò meno perdite di carico!
    ciao

    PS: anny, hai notato cambiamenti tra i materiali dei tubi (anche se sono tutti molto simili, io a forlì ne ho trovati alcuni + morbidi, altri un pò + duri che sembrano + lisci, magari abbassano un pò i Reynolds )

  2. #12
    BastardoDiMerda
    Guest

    Predefinito

    si certo i tubi rigidi hanno un effetto di dilatazione molto minore rispetto a quelli verdi e bianchi che non sono rigidi e si piegano molto più facilmente. ovviamente cambia anche lo spessore ma cmq le differenze si notano appena gli tocchi e specialmente nelle basse temperature quando ci si avvicina @ 0C, saluti Nikos.

  3. #13
    bit L'avatar di Crop Circle
    Registrato
    Jul 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: qualke domandina

    Originally posted by Fabiotng
    Salve a tutti sono nuovo e ultimamente sto pensando di passare al liquido
    ho letto un pochino in giro ed avrei un paio di domande
    premetto che tengo i pc accesi 24h/24 7g/7 e che pertanto stando a quello che ho capito più che una tanica che contenga molto liquido mi serve un radiatore performante
    prima domanda la lunghezza del circuito (tubi etc.) è molto importante?
    seconda cosa comporterebbe come perdita un circuito che parte ed arriva da fuori il case?
    terza i sistemi a liquido necessitano di manutenzione?
    quarta i sistemi già pronti che vanno dentro il case sono realmente funzionali?
    quinta per sistemi con due cpu è meglio un impianto per singola cpu o un impianto unificato?

    mi fermo che è meglio come avrete capito non ne capisco una mazza ed ho un sacco di dubbi
    Ciao e benvenuto!

    Dunque come te sono in possesso di una biprocessore (Tyan S2460) e anche se ho poca esperienza con il watercooling ho fatto gia' i miei bei test!

    Veniamo al dunque punto per punto:

    1 - La lunghezza non e' un problema (a meno di non esagerare) in quanto la perdita di carico della tubazione non e' rilevante se confrontata con un altro parametro : la prevalenza! Questa e' la misura del massimo differenziale verticale del tuo impianto (il punto piu' alto della tubatura - quello piu' basso). La pompa e' estremamente sensibile a questa variazione e il flusso cambia considerevolmente.

    2 - Io non ho notato nessuna differenza, anzi. I radiatori lavorano assai meglio esternamente. Personalmente ho fatto 4 fori da 13mm sull piastra di sostegno dell'alimentatore del mio chiftech e ho piazzato una serie di raccordi a cui collego internamente i wb.



    3 - Di tanto in tanto occorre fare un piccola manutenzione all'impianto per verificare efficenza delle pompe e pulizia wb. Molto dipende da che tipo di acqua utilizzi, anticalcare, antivegetativi ecc ecc. Io uso acqua del rubinetto, con del paraflu.

    4 - Non e' il mio caso, ho meglio c'avevo provato a fare funzionare una macchina biprocessore (2 Athlon XP MP 1800+) con un rad interno ma non c'e' verso di tenere la temp sotto i 50 gradi.

    5 - Io monto 2 pompe sicce nova (da 800l/h con spegnimento regolato da un rele 12/220) con 2 radiatori con 4 ventole 12x12 (regolate da un circuito con un NTC), una tanica provvisoria da 25lt e 2 wb lunasio RS3 @ cnc. Temperatura stabile regolata sui 44°C a pieno carico in condizioni di equilibrio termico (con questo caldone non e' male). Con 1 sola pompa e 1 rad non riuscivo a stabilizzare la temp sotto i 50°C. Erano i primi di Giugno con temperature estreme nell'ordine dei 32-34°C in casa.
    Magari con un rad piu' grosso e con ventole a 220v forse ci riesci...ma aumentano un po' i db.

    In bocca la lupo.

  4. #14
    nibble L'avatar di Fabiotng
    Registrato
    Jul 2002
    Località
    Quadrante alfa
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Io ho una tyan S2466N-4M con i dissy ad aria due SLK-600+delta 36cfm stò a 41°C i processori sono due xp1600+@xp2000+ con il moltiplicatore settato 12.5x abito a Palermo e di caldo ne ho tanto nella mia stanza poi ancora di più esposizione al sole tanta e 4 pc sotto la scrivania
    Mi stupisco delle tue temperature mi sembrano altine
    grazie delle informazioni cercherò di tenerne conto se e quando potrò passare al liquido visto che in totale dovrei sistemare 6 pc tra cui due dual che sono quelle che scaldano meno visto che il fsb stà a 133 e i processori non necessitano di overvolt

  5. #15
    bit L'avatar di Crop Circle
    Registrato
    Jul 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originally posted by Fabiotng
    Io ho una tyan S2466N-4M con i dissy ad aria due SLK-600+delta 36cfm stò a 41°C i processori sono due xp1600+@xp2000+ con il moltiplicatore settato 12.5x abito a Palermo e di caldo ne ho tanto nella mia stanza poi ancora di più esposizione al sole tanta e 4 pc sotto la scrivania
    Mi stupisco delle tue temperature mi sembrano altine
    grazie delle informazioni cercherò di tenerne conto se e quando potrò passare al liquido visto che in totale dovrei sistemare 6 pc tra cui due dual che sono quelle che scaldano meno visto che il fsb stà a 133 e i processori non necessitano di overvolt
    Partiamo da due esigenze diverse. Io prediligo/esigo il silenzio quasi totale (credo di stare intorno ai 25db) tanto e' vero che la cosa piu' rumorosa sono i 4 dischi raid 0/1 da 7500rpm. Praticamente un debole sibilo, con le ventole che quasi non si sentono.

    Con 2 delta devi farti prestare i tappi per le orecchie.

    Sei vicino ai 60db? Con case aperto o sbaglio?

    Io uscirei pazzo...ho mollato il raffreddamento ad aria perche' non riuscivo a tenere a bada le temperature con ventole silenziose. Figurati che montavo 2 dissipatori di rame senza ventole sopra e con 2 12x12 che lateralmente soffiavano l'aria a tutto il PC.

    Ora raggiungo i 44°C a pieno carico perche' non sfrutto tutto il potenziale delle ventole. Ho volutamente tarato il potenziometro che controlla l'NTC in modo da mantenere le 4 ventole a un livello acustico bassissimo. Per esempio ora sto' a 40/41 °C ma con le ventole a meno di 6v!!! A carico raggiungono gli 8,5v. Regolando il potenziometro posso arrivare fino a 11,4v (0,6v e' la caduta sulla giunzione PN del transitor di potenza) e presumo con temp intorno ai 41/42°C a FL. Il rumore comunque resta accettabilissimo (le ventole da 12x12 sono delle Evercool da meno di 30db a 12v).

  6. #16
    nibble L'avatar di Fabiotng
    Registrato
    Jul 2002
    Località
    Quadrante alfa
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Io ho un laboratorio di marmi ed al rumore ci sono abituato anche se il silenzo non mi dispiace se potrò al più presto passerò al liquido più per le temperature che per il silenzio

  7. #17
    tebibyte L'avatar di Soul Reaver
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    1,618

    Predefinito

    Originally posted by lancer


    quando ho messo il radiatore non avevo voglia di smontare tutto il circuito e ora mi trovo con così poco tubo che è difficoltoso anche mettere il case coricato per inserire le schede

    Io ho circa 1 metro di tubo in tutto. Pero' nessun problema a coricare o girare il case sotto-sopra... vaschettina interna rulez!!!

    PS: grazie Giorgio

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. 6600GT pci-e...qualke commento
    By principino1984 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-02-2005, 03:26
  2. Qualke consiglio su nuova cpu...
    By dade in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 08-04-2004, 23:38
  3. c'e' qualke progr. x videoconferenza sotto linux?
    By carlo in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-02-2001, 13:04
  4. vediamo se qualke anima buona mi aiuta
    By carlo in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 07-01-2001, 13:49
  5. Questo forum ha ''qualke'' problema kon me...
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-09-2000, 13:09

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022