Behind enemy lines - Dietro le linee nemiche
Ho visto ieri sera, su DVD a noleggio, questo bel film.
E' la storia di come, nel bel mezzo della smobilitazione generale delle forze NATO, alla conclusione dei trattati di pace nei balcani, una coppia di Marines, in volo di ricognizione, incappi in una sacca di ribelli.. piuttosto bene organizzati.
Il loro FA18 Super Hornet tenta di sfuggire a 3 SAM che gli vengono sparati contro, ma non ce la fa.
I due si lanciano, e da quel momento è una corsa contro il tempo per il recupero, in una terra ostile, dominata da una guerra che i trattati di pace sembrano aver fatto dimenticare al mondo e che i Marines non conoscono affatto.
E' una storia vera e raccontata bene, senza, a mio avviso, (troppi) inutili ammennicoli o esagerazioni scenografiche.
Segnalo, per i cultori del genere, la scena dell'abbattimento e dei tentativi di sfuggire ai SAM; non ho mai visto delle sequenze così belle e ben girate.
In particolare, anche se, per fortuna, non ho mai avuto l'occasione di provarlo, il missile SAM mi sembra incredibilmente realistico, ed il suono del suo motore a combustibile solido è tremendamente drammatico.
Non sapevo, inoltre che, l'azione del missile, una volta arrivato a pochi metri dell'aereo consista nell'espellere il cono di prua, lanciare una salva di proiettili perforanti e poi esplodere ed investire l'aereo con una palla di fuoco.
E' impressionante.
Per gli appassionati del genere è un film da non perdere.
LuVi