quale file system per linux, ext2, o ext3 per rh&mdk, o reiser fs per SuSE, quali i vantaggi e gli svantaggi.
quale file system per linux, ext2, o ext3 per rh&mdk, o reiser fs per SuSE, quali i vantaggi e gli svantaggi.
ext2 e vai tranquillo... è il più veloce ma gli altri hanno il supporto per il journaling!! nn so ben spiegar cos'è ma se un linux "home" nn vale la pena perderci tempo...
penso ext2 anke io alla prossima installazione, cosa vuol dire journaled (reiserfs ext3)
L' ext2 e quello di default, e cmq se x caso si stacca la luce di colpo oppure si blocca tutto e resetti ,molto probabilmente perdi dati o addirittura il file system , causandoti dei badblock..
L' ext3 e' un file system sviluppato da red-Hat tipo l' ext2 ma con la possibilita' di journaling ,cioe' ti salva i dati in modo che se x qualke ragione manca corrente o succede qualkosa che ti obbliga a riavviare (usando il reset) tiene e salva i tuoi dati in modo che nn succedano le stesse cose che con il file ext2 .
Io uso Reiser-FS ,anke se ha alcuni bachi funge molto bene ed e' veloce + dell' ext2 e ext3 cmq esistono degli altri ma dipende molto se il kernel sia compattibile o meno, l' ultima versione di Slackware p.es ha molti file system da scegliere..
Ultimamente uso Ext3 ed è una bestia Ghost 2002 la supporta e la comprime pure
davidecosta
mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -
cmq journaling vuol dire che il fs tiene traccia di tutte le modifiche che apporti a qualsiasi dei suoi bit in modo da permettere facili recovery...
a mio avviso sono un po' "antipatici" perchè pieni di bachi e un po' difficili da gestire!! cmq la velocità del reiser io nn l'ho vista...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)