Premetto che questo post non è stato fatto per provocare la gente ma per rientrare in un argomento abbandonato prima. Non voglio criticare nessuno, ma motivare le mie risposte precedenti.1.una portata maggiore significa strettamente ed assolutamente vibrazioni maggiori vista la maggiore pressione esercitata dall'uscita della pompa idra 1300 al tubo d'uscita che si posiziona al 90% dei casi direttamente al WB quindi saresti in grado di smentirmi visto che sostieni che la idra vibra di meno dalla nova?
2.una prevalenza maggiore significa una pressione assoluta maggiore che viene esercitata sempre e cmq dall'uscita della pompa al tubo di andata come ho detto anche prima e quindi equivale ad una pressione maggiore e di conseguenza uno sforzo della pompa strettamente ed assolutamente molto maggiore rispetto ad una pompa di portata minore e quindi saresti in grado di smentire che siccome la idra trasporterebbe come minimo una doppia quantità d'acqua rispetto alla nova ad una prevalenza teorica di 60cm (visto che tutti i big tower sono alti 60cm) allora vibrerebbe di meno?
3.saresti in grado di giustificare come una pompa idra 1300 con potenza nominale assorbita pari a 25watt scalderebbe di meno l'acqua da una pompa nova 800 da 10watt? forse mi sbaglio io ma se saresti in grado di dimostrare che 25watt trasportati nell'acqua sono una quantità minore rispetto ai 10watt allora di sicuro sbaglio io e chiedo pure scusa.
4.saresti in grado di dimostrare che non sono vere le seguenti cose negative facendone uso della 1300 come pompa esterna:
a.neccessita come minimo una valvola di ricarica e quindi non tutti gli utenti sarebbero in grado di riempire il circuito ed eliminare le bolle d'aria
b.neccessità uno spazio maggiore rispetto alla soluzione della vaschetta e quindi questa soluzione lascia meno spazio all'utente finale per accedere ai componenti HW del proprio case.
c.nel caso che un utente vorebbe fare manutenzione saresti in grado di descrivere che casino ci sarebbe stato da fare per svuotare i tubi? nel caso che tu non sapessi rispondere basta dire che questa soluzione della "T" inversa l'ho fatta per primo io in Italia il Luglio scorso e l'ho subito abbandonata per i problemi descriti in precedenza.
d.trasferisce una maggior quantità di calore nell'acqua anche se posizionata come esterna rispetto ad una nova ad immersione.
5.mi spiace ma questo è proprio assurdo perchè come ho detto anche prima basterebbe vedere le potenze di 25 e 10 watt rispettivamente ma se saresti in grado di dimostrare il contrario non ci sarebbe nessun problema.
6.per le vibrazioni basta vedere quello che ho scritto nelle mie 5 precedenti motivazioni.
1-2 . Riguardo alla questione pressione e portata, ritengo che non necessariamente unsa pressione e una portata maggiore implichino una maggior vibrazione. La vibrazione dipende da molte cose, come prima posso dire che la idra ha 5 pale invece delle 3 della nova (a parità di velocità di rotazione). Questo vuol dire che l'acqua viene spostata in maniera più "costante" dalla idra e quindi le vibrazioni sono minori. A prova di questo basta toccare con la mano le 2 pompe e rendersi conto di persona...
3. La potenza espressa in watt dichiarata dal produttore non è la potenza dissipata in calore, bensì la potenza assorbita. Un parametro essenziale di un sistema che trasforma una grandezza fisica in un altra (in questo caso la potenza elettrica in forza cinetica) è il rendimento. Evidentemente la idra ha un randimento maggiore rispetto alla nova e quindi scalda come la nova o meno.
4. Rispondo solamente all'ultimo puinto per mancanza di tempo (se riesco rispondo al resto più tardi): La dimostrazione di quanto ho detto riguardo al calore ceduto all'acqua posso dirti che themanto ha cambiato pompa (da nova a idra) è ha ottenuto una temperatura minore di 1-2° circa...Io idem, nel mio caso è diverso visto che ho cambiato anche altre cose (radiatore, pasta ecc...)
Ciauz!