Dubbi su ventilazione e flussi

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito Dubbi su ventilazione e flussi

    Come qualcuno di voi forse ricorda mi accingo a portare la parete di sinistra del mio case dal fabbro per fargi fare un bel buco proprio in verticale sul fan del dissi della CPU in mood che l'aria calda soffiata dal medesimo esca meglio dal case.

    L'idea originale era quella di applicare al buco anche l'attuale ventola del dissi (Sunon PTB2 8x8x2.5 36FCM) ad aspirare attivamente l'aria dall'interno del case ed un bella griglia salva dita dei miei figlioli all'esterno.

    Sotto la Sunon, sul dissi, andrebbe in aspirazione una Delta SHE 8x8x3.8 da 69CFM portata a 7.5v.

    Ora la domanda e' questa ...

    Non e' che la ventola del case, avendo un flusso MINORE di quella del dissi faccia da ostacolo al deflusso dell'aria calda sparata dalla sottostante Deltina ?? In questo caso forse sarebbe meglio lasciare il buco di 8 cm di diametro interamente aperto con la sola griglia salva dita ...

    Che ne dite ???

    Grazie Bob.

    PS oltre alle due ventole in oggetto ci sono due altre sul case nella solita config avanti-dietro/aspira-soffia) che pero' risultano insuffienti in quanto con case chiuso la temp della CPU aumenta di 5 gradi.

  2. #2
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito Re: Dubbi su ventilazione e flussi

    Originally posted by mbruti
    Come qualcuno di voi forse ricorda mi accingo a portare la parete di sinistra del mio case dal fabbro per fargi fare un bel buco proprio in verticale sul fan del dissi della CPU in mood che l'aria calda soffiata dal medesimo esca meglio dal case.

    L'amico GattoSilvestro mi chiede di disegnare. Il mio prof. di disegno si stara' facendo delle grasse risate laggiu' dall'inferno !!

    Senti, sono proprio INCAPACE ... provo a descrivere meglio.

    Prendi il PC e stendilo in modo che la mobo guardi verso l'alto.
    Rimuovi il pannello laterale del case (che a PC steso sta sopra).
    Se guardi dall'alto ora vedrai il fan che sta sopra il dissi che sta sopra il core che sta sopra una basetta che sta sopra il socket che sta sopra la mobo 8->

    Bene, quello che vorrei fare e' perforare il pannello appena rimosso in modo da ottenere un buco di 8cm di diametro esattamente sulla verticale del fan del dissi.

    In questo modo. l'aria calda aspirata dal fan del dissi (PAL8045) verrebbe "sputata" fuori dal buco di 8cm e non verrebbe invece soffiata dentro al case.

    Attualemente il fan del dissi soffia dentro al case ed in quest'ultimo il flusso di aria e' prodotto da:

    1) ventola davanti in basso che aspira dall'esterno
    2) ventola dietro in alto (sotto all'alim e dietro la CPU) che soffia fuori aria calda
    3) aspirazione dell'alim che ciuccia aria da vicino il socket e la sputa fuori dal case dietro (un poco sopra la ventola del punto 2).

    Tale setup e' poco efficiente in quanto la temp della CPU mi sale a 53 gradi sotto carico mentre con lo stesso setup ed il case aperto arriva a max 48 gradi ...

    Che dichi ??? Grazie Bob

    A prop. ma la legge Merlin non aveva abolito il case chiuso ? (pessima veramente).

  3. #3
    tebibyte L'avatar di GATTOSILVESTRO
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    CITTANOVA (RC) :D
    Messaggi
    2,912

    Predefinito

    capito

    per quanto riguarda la legge Merlin stanno discutendo in Parlamento per delle eventuali modifiche ma noi non aspettiamo loro e apriamo i case illegalmente... shhhh non lo dire a nessuno però


    per quanto riguarda il flusso direi che la soluzione migliore è mettere una ventola sul pannello laterale ,non proprio all'altezza della cpu perchè potrebbe ostacolare il lavoro del tuo dissi, ma più in basso... diciamo in corrispondenza dello slot AGP...

    le ventole in quella posizione rendono di più facendo loro "buttare" aria dentro il case, così l'aria calda prodotta dal dissi viene mossa e sale verso la tua ventola sotto l'alimentatore che la aspira fuori...

    cmq il mio consiglio è quello di non bucare il case proprio in corrispondenza del case ma un po' sotto... poi la ventola la puoi far lavorare come vuoi, sia buttando dentro che buttando fuori


    ciauz

  4. #4
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originally posted by GATTOSILVESTRO
    per quanto riguarda il flusso direi che la soluzione migliore è mettere una ventola sul pannello laterale ,non proprio all'altezza della cpu perchè potrebbe ostacolare il lavoro del tuo dissi, ma più in basso... diciamo in corrispondenza dello slot AGP...

    le ventole in quella posizione rendono di più facendo loro "buttare" aria dentro il case, così l'aria calda prodotta dal dissi viene mossa e sale verso la tua ventola sotto l'alimentatore che la aspira fuori...

    cmq il mio consiglio è quello di non bucare il case proprio in corrispondenza del case ma un po' sotto... poi la ventola la puoi far lavorare come vuoi, sia buttando dentro che buttando fuori


    ciauz
    Grazie SilvCat.

    Molto interessante ... e molto anti-istintivo ... perdona la mia vena di san-tommas-ismo ma posso chiederti se quello che mi dici deriva da esperienza diretta personale, da articoli etc etc ?? (scusa magari sei il piu gran guru planetario della materia ma ancora non ci conosciamo 8-> e quando non capisco mi innervosisco 8->)

    I due punti che mi turbano maggiormente sono 1) il disassamento del buco sul pannello rispetto al fan del dissi e 2) la direzione del flusso che raccomandi per il fan sul pannello laterale ...

    Riguardo al punto 2 la domanda che ho e': se il flusso di aria a spingere dentro il case deve "risalire" verso il core, e le ventole dell'alim e del posteriore case, non dovrebbe bastare quella spinta dentro dalla ventola in basso avanti (che gia che si sta "rinfresca" le schede PCI e AGP ?

    PEr il punto 1: mi sono ricordato di dirti che il fan sul mio dissi (PAL8045) come consigliato dalla Alpha aspira aria dalla base del dissi e soffia verso l'alto (cioe' verso il pannello laterale del case ?)
    Per cui immaginavo che in teoria il flusso di aria attorno al dissi sia base dissi -> fan -> sopra. Se alla base del dissi c'e' aria fresca bene altrimenti ... ma visto che la maggior parte del calore e' "sputato" verso l'alto dal fan sul dissi, se lo "caccio" subito fuori attraverso il famoso buco, minimizzo la qta di aria calda che ricircola nel case ...

    Boh ???

    Attendo con molto interesse ogni tuo ulteriore commento.

    Grazie. Bob

  5. #5
    tebibyte L'avatar di GATTOSILVESTRO
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    CITTANOVA (RC) :D
    Messaggi
    2,912

    Predefinito

    allora... non sono il più gran guru in materia ma nel mio piccolo ho testato un po' varie config...

    prima di esporre altro vorrei dire che pensando un po' al flusso del il tuo progettino di ventilazione molto non funzionerebbe... e cioè:

    l'aria mossa dalla ventola in basso non porterebbe alcun giovamento alla tua cpu perchè verrebbe subito risucchiata dall'altra ventola che tu metteresti nel pannello laterale e inoltre la ventola in alto dato il contrasto tra queste due non lavorerebbe molto.
    invece mettendo la ventola del pannello laterale a buttare aria dentro innanzitutto muoveresti l'aria calda prodotta dalla ventola del dissi (senza ostacolare il percorso dell'aria della ventola in basso), la porteresti verso la ventola in alto che la eliminerebbe fuori... inoltre, cosa da non sottovalutare, la ventola del pannello laterale andrebbe a raffreddare ulteriormente il corpo del tuo dissi...


    passando all'esperienza personale posso dirti che la ventola in basso fa ben poco rispetto ad una ventola piazzata in corrispondenza dello slop agp che butta aria dentro... io ho guadagnato almeno 5C aggiungendo tale ventola e inoltre non ho la ventola che butta fuori... figuriamoci i miglioramenti con la ventola in alto messa per aspirare l'aria calda...


    per altre domande sono qui

    cmq la migliore cosa è testare e verificare quale sia la migliore configurazione.

    ciauz

  6. #6
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ahaaa! Vedo che ti 6 deciso a bucare il case!


  7. #7
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originally posted by GATTOSILVESTRO
    allora... non sono il più gran guru in materia ma nel mio piccolo ho testato un po' varie config...
    ciauz
    Azz ... oltre che gentile pure modesto ! Brato a chi se lo sposa

    Grazie mille. Molto chiaro.

    Sono d'accordo con la sperimentazione. L'unico punto su cui e' difficile tornare indietro e' la posizione del buco sul pannello laterale. Comunque penso che provero' come dici (buco altezza AGP) e poi li faro' esperimenti con le due direzioni del flusso.

    Ciao Bob

  8. #8
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originally posted by Daniele
    Ahaaa! Vedo che ti 6 deciso a bucare il case!

    Certo, mi pare l'idea migliore ... se ora potessi anche avere la certezza di DOVE fare 'sto buco

    Ciao Bob

    PS Quasi non ho il coraggio di chiedere, ma non posso andare avanti cosi': ma cosa essere 'sto "Sunnyvale" ???

  9. #9
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originally posted by mbruti



    PS Quasi non ho il coraggio di chiedere, ma non posso andare avanti cosi': ma cosa essere 'sto "Sunnyvale" ???
    LOL

    Te lo spiegherei ma....se vuoi apro un thread apposito su insanity ok?

    La proposta del gattone è bona per il bucio

  10. #10
    tebibyte L'avatar di GATTOSILVESTRO
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    CITTANOVA (RC) :D
    Messaggi
    2,912

    Predefinito

    Originally posted by mbruti


    Azz ... oltre che gentile pure modesto ! Brato a chi se lo sposa

    Grazie mille. Molto chiaro.

    Sono d'accordo con la sperimentazione. L'unico punto su cui e' difficile tornare indietro e' la posizione del buco sul pannello laterale. Comunque penso che provero' come dici (buco altezza AGP) e poi li faro' esperimenti con le due direzioni del flusso.

    Ciao Bob

    grazie bello


    cmq sunnyvale è quel posto negli usa dove c'è la sede principale di amd


    ciauz

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Ventilazione Rheobus
    By spider.prime in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11-11-2007, 23:40
  2. Domande su flussi acqua ed aria
    By mbruti in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-01-2003, 13:39
  3. Flussi e riflussi e vibrazioni
    By mbruti in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03-04-2002, 12:20
  4. Ventilazione
    By MGS2-ITA in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 28-08-2001, 01:58
  5. Flussi d'aria..............
    By CarNabY in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 24-05-2001, 14:07

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022