XP e 98, coesistenza difficile??

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    kibibyte L'avatar di Hiron

Predefinito XP e 98, coesistenza difficile??

Ciao,
    se si installano i 2 S.O. in 2 partizioni diverse funziona tutto ok fino a quando (tanto x cambiare) non giunge il momento di riformattare il 98!
    Infatti dopo aver formattato è installato di nuovo il 98, l'XP non ne vuole più sapere di partire... O meglio non c'è + modo di farlo partire perchè il 98 deve aver cambiato il dual boot dell'XP!!
    C'è un sistema per ripristinarlo??

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Allora quello che ti è successo è normale. 98 e 2k (e quindi XP) usano due settori diversi del hd per scrivere i loro file di boot, ma mentre 2k riconosce e mantiene i file di altri os, 98 li elimina.

Per ripristinare XP dovrebbe bastare far partire l'installazione da win98. A questo punto 2k dovrebbe rilevare un'altra installazione precedente e chiederti se vuoi ripristinarla o reinstallarla. Non sò se XP fa lo stesso, ma credo di sì.

Cmq per un'altra volta, ti conviene creare una piccola (30-40mb) partizione di boot formattata in FAT. In questo modo quando reinstalli win98 i file di boot di 2k non vengono sovrascritti e quindi, penso, neppure quelli di XP.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

Originally posted by frakka

Cmq per un'altra volta, ti conviene creare una piccola (30-40mb) partizione di boot formattata in FAT. In questo modo quando reinstalli win98 i file di boot di 2k non vengono sovrascritti e quindi, penso, neppure quelli di XP.
    Ciao,
    dove devo creare questa partizioncina? All'inizio dell'HD?? E come faccio a farla diventare "di boot"?
    Tutto questo problema si può risolvere col BootMagic??
    Grazie x l'interessamento

configurazione

Predefinito

Penso che tu possa farlo anche con PM ma io uso solo fdisk, perciò non posso garantirlo.

In pratica si tratta di creare una partizione primaria attiva ("di boot" diciamo) da 30-40 mb. Dopo di che si creano le varie unità logiche nella partizione estesa.
    A questo punto ti trovi C:\ da circa 30-40mb formattata in FAT e di seguito D:\ E:\ etc.... formattate come ti pare.
    Quando installi win dai come directory d'installazione D:\windows per 98 e E:\winnt per 2k/XP. In tal modo ti trovi i due o.s. su partizioni indipendenti e quandi formatti D:\ per rimuovere 98 non hai ripercussioni su 2k/XP.

Spero di essere stato chiaro, se hai problemi chiedi pure, se posso aiutarti sono a disposizione.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

tebibyte L'avatar di lancer
    configurazione

Predefinito

quindi anche se dopo reinstalli il 98, non va a madificare i file di avvio nella partizione piccola.
    ma la partizione devi renderla nascosta al 98 o cosa?

ciauz, magari ne riparliamo con calma

Predefinito

Originally posted by frakka
    Penso che tu possa farlo anche con PM ma io uso solo fdisk, perciò non posso garantirlo.

In pratica si tratta di creare una partizione primaria attiva ("di boot" diciamo) da 30-40 mb. Dopo di che si creano le varie unità logiche nella partizione estesa.
    A questo punto ti trovi C:\ da circa 30-40mb formattata in FAT e di seguito D:\ E:\ etc.... formattate come ti pare.
    Quando installi win dai come directory d'installazione D:\windows per 98 e E:\winnt per 2k/XP. In tal modo ti trovi i due o.s. su partizioni indipendenti e quandi formatti D:\ per rimuovere 98 non hai ripercussioni su 2k/XP.

Spero di essere stato chiaro, se hai problemi chiedi pure, se posso aiutarti sono a disposizione.
    Credo di aver capito il sistema x aggirare l'ostacolo
    Lo metto in pratica e speriamo bene...
    Grazie mille!!

configurazione

Predefinito

Originally posted by lancer
    quindi anche se dopo reinstalli il 98, non va a madificare i file di avvio nella partizione piccola.
    ma la partizione devi renderla nascosta al 98 o cosa?

ciauz, magari ne riparliamo con calma
    Non sò spiegarti esattamente dove e come 98 e NT scrivano i loro file di avvio, ho letto su una rivista che il problema era quello, e mettendo in pratica il metodo da loro consigliato funziona tutto.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)