Ancora RAM

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    pebibyte L'avatar di Pait
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Kyrozonia
    Messaggi
    4,212

    Predefinito

    Ho visto proprio in questo momento la comparativa tra Atollo ; 2xPIII e P4...... il PIII montava RAM VCM oppure ero stordito ancora dal sonno???
    Se si, che vantaggi dà e dove la si può trovare?? Alcuni rivenditori qui in zona mi avevano detto che per il momento era una funzione implementata solo dai chipset ma senza supporto da parte dei moduli stessi di RAM!

    Per piacere toglietemi stè incomprensioni tra me e la mia testa!!

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3,665

    Predefinito

    io le VCM me le sogno la notte...

    sono belle quanto introvabili...

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    374

    Predefinito

    Ho visto in quest'ultimo periodo un certo fervore sulla RAM,
    l'importanza della RAM "veloce" assume un valore determinante se si gestiscono molte decine di mega byte contemporaneamente, è questo il caso di server e workstation grafiche, avete mai fatto il copia e incolla in photoshop5 con file di 100 mb l'uno?
    se non avete almeno 256 mb potete andare a prendervi caffe' prima di terminare una operazione. in questo caso la differenza tra 100 e 133 mhz cosi' come quella con le RAMBUS dual channel su I840 si vede e come a favore di queste ultime, chi invece utilizza come la stragrande maggioranza degli utenti 40 50 mb di dati, i vantaggi della ram veloce sono minimi intorno al 5 6 %;
    quindi la ram di qualità piuttosco che servire a rendere i pc piu' veloci serve a garantire maggiore stabilità, visto che in percentuale tutta la ram priva di supporto ecc ha un certo margine di errore che in alcuni casi porta il sistema a crash inspiegabili apparentemente, una ram di qualità migliore garantisce piu' stabilità, per quanto riguarda il CAS (2 o 3) questo migliora le prestazioni piu' della frequenza....visto che un piu' efficente accesso alla ram permette di minimizzare gli stati d'attesa che il chip set è costretto a porre sia al bus AGP sia al processore sia agli altri canali DMA per varie ragioni...quindi tutto il sistema migliora con un tempo di accesso inferiore, siamo sempre nell'ordine di circa il 5%. tenete conto che una cache di 256k permette di minimizzare gli accessi diretti alla ram da parte della CPU di circa il 98% quindi la velocità della ram viene messa in evidenza solo quando bisogna spostare grossi blocchi di dati da ram a ram e non c'è migliore esempio test di un copia incolla di immaggini di 100mb in photoshop,provate ad eseguirlo a 100mhz e a 133mhz e vedrete la differenza netta di prestazioni a patto di avere 256 mb di ram (almeno), a mio giudizio non vedo alcuna ragione di spingere la ram oltre i 133 cas3 per chi monta solo 128mb di ram, e 133 cas2 per chi usa 256, altra storia per quelli che hanno sistemi con 512mb o piu' di ram, provate ad usare applicazioni in multitask con tale quantitativo di ram ad esempio 10 word2000 aperti, vedrete il processore al 50% impegnato ma il sistema sembra ingessato a causa della lentezza della ram, 512 mb sono impossibili da gestire con efficenza con ram 133 cas2, in questo caso il rambus o le ddr sono la soluzione, quindi a mio parere bisogna giudicare la ram dal punto di vista qualitativo piuttosto che prestazionale, ps: meno blocchi di sistema, il 5% di prestazioni in piu che garantisce non cambiano sicuramente il modo di usare il computer; il futuro prossimo che vedra' i nostri sistemi con 512mb di ram di base necessariamente avranno bisogno delle DDR o del RAMBUS, un tale quantitativo di ram è difficile da gestire con le classiche 133mhz.

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    267

    Predefinito

    Sono d'accordo sui principi tecnici che hai esposto, ma purtroppo dobbiamo tenere conto anche dei trend commerciali, ovvero la rincorsa per avere sistemi sempre piu' potenti e aggiornati.
    Si e' gia' scatenata una RAM war tra le grandi aziende produttrici di semiconduttori a livello mondiale, e pare che saranno le DDR ad avere la meglio sulle RAMBUS, per varie ragioni che non vado ad elencarti e pare che siano in corso cause legali tra Intel e RAMBUS.
    Quindi se queste nuove ram diventeranno lo standard "de facto" nei sistemi informatici, pare gia' dal prossimo anno, occorre tenerne conto nell'ottica di upgrade prossimi venturi.
    Credo infatti che non sia molto distante nel tempo il momento in cui non si riusciranno piu' a trovare non solo le care DIMM pc100, ma anche quelle pc133, a giudicare dai trend attuali.
    Le nostre opinioni possono essere anche perfettamente sagge, ma vanno anche rapportate all'evoluzione tecnologica.
    Se vuoi approfondire l'argomento RAM wars puoi trovare un articolo al seguente link :
    http://www4.tomshardware.com/busines...13/mp3-01.html

    [Modificato da rmarango il 08-12-2000 alle 23:17]

  5. #5
    pebibyte L'avatar di Pait
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Kyrozonia
    Messaggi
    4,212

    Predefinito EUREKA!!!

    Forse le ho trovate vi facccio sapere.....

    X netvandal se vuoi + informazioni inviami un e-mail!!!!!

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    267

    Predefinito

    Le VCM sono le Virtual Channel Memory sviluppate da NEC per le piattaforme Intel, ma pare senza troppa fortuna, infatti nella disputa sono state scalzate dalle RAMBUS, che come sappiamo sono state adottate per il "mitico" P4.
    Per una review :
    http://pcaccelerate.com/Memory/VCM-1/vcm-1.html

    Ecco un breve stralcio :
    TechWorks' VC133 memory is the fastest memory we've ever tested. It consistently beat or matched our PC133 memory in every test. 3D WinBench gained a total of 2.6% performance going from PC100 to PC133 VCM. ViewPerf showed more of an increase in frame rate. One of the ViewPerf tests showed a respectable 10% increase. WinStone99 mustered up a 2.9% increase going from PC100 to VC133, but scored the same as our regular PC133 memory. The Quake2 benchmark posted a 1.7% gain going from PC100 to VC133.


  7. #7
    mebibyte L'avatar di Mega
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Torino (pressi)
    Messaggi
    595

    Predefinito

    ah..a proposito di evoluzione..ho letto un titolo di un trafiletto su http://www.hwmaniac.com che patrlava di una nuova tecnologia per la ram che sta per essere introdotta..è una notizia di ieri..la trovate di sicuro..si parlava di ram magnetiche (ho letto solo il titolo).
    http://www.hwmaniac.com

    mio son sbvattutop...
    ecco il http://www.hwmaniac.com/news.shtml#newsitem976229615,26666,

  8. #8
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    374

    Predefinito

    dove hai trovato le virtual channel memory? puoi mandarmi un email?

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    267

    Predefinito

    Ho letto anch'io la notizia, ma li' siamo ancora in fase di ricerca .
    Le ram DDR sono gia' in fase produttiva da un bel po' di tempo: sono state introdotte nel mercato per equipaggiare le schede grafiche accellerate tipo la GeForce DDR.

    Ecco uno "stralcio" da Ace's Hardware sulle MRAM:

    "IBM, which has done most of the research behind the new memory chips, has already built sample chips to prove the technology works.
    IBM and Infineon will work to take the technology from the research lab into high-volume production. By the end of next year or early 2002, it should be clear whether the technology can be scaled down enough to make it feasible and whether the magnetic material can be worked into traditional chipmaking processes, Davari said.
    A determination should be reached by the end of next year, with commercial products utilizing the technology perhaps as early as 2004 if successful"


    [Modificato da rmarango il 09-12-2000 alle 18:19]

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. ancora ram: 3x128 Mb cas2
    By Stef77 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 05-07-2001, 16:34
  2. E' meglio avere 256 ram (133) o 128 ram (145) ?
    By raso2 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 22-05-2001, 20:18
  3. Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 02-02-2001, 19:36
  4. Ancora sulla ram a 133 - Aiuto!! II
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-09-2000, 13:31

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022