Ragazzi, chiunque abbia foto, progetti o sa spiegare bene, posti la sua soluzione x il cooling del case......
a molti potrebbe fare comodo
BYEZ
Ragazzi, chiunque abbia foto, progetti o sa spiegare bene, posti la sua soluzione x il cooling del case......
a molti potrebbe fare comodo
BYEZ
Ciao Xadoom credo che la disposizione di ventole piu' usata sia quella:1 ventola in basso(sotto slot dischi) in aspirazione, e 1 ventola nel dietro del case sul livello del processore.
un attimo che cerco altre info.
ciaiuuz
allora in tanto facciamo ordine:
l' aria è totalmente diversa dal liquido quindi quello che è valido per l'aria non è sempre valido per il liquido e viceversa.
ovviamente mi riferisco all'areazione del case.
bye Nikos.
il mio intento sarebbe di creare un post/aiuto x i nuovi del mestiere........
Ciao a tutti raga come va? .........sono tornato con il pc + potente che mai
Allora,se posso dare qualche consiglio direi che la soluzione + semplice e banale sarebbe quella accennata da dimas e cioè far entrare aria fredda dalla parte anteriore in basso del case ed espellerla dalla parte posteriore in alto dato che l'aria calda essendo + leggera tende a salire.
Partendo da questo concetto di base e sempre valido però bisogna tenere conto di altri mmmmm......10 fattori minimo che non sto ad elencare sennò di fa notte!!
Cmq ve ne dico qualcuno:
1- Conformazione del case (molto importante soprattutto la possibilità di effettuare modifiche strutturali e la predisposizione per inserire nuove ventole)
2- Evitare di di contrapporre 2 flussi di aria opposti (se si buca un lato del case x inserire una nuova ventola controllare che la sua aspirazione/soffio non interferisca con il dissy cpu/chipset)
3- L'arie che esce deve essere maggiore di quella che entre sennò c'è rischio di saturazione
Bhè direi che questi sono i punti fondamentali, sta a voi cercare di seguirli e soprattutto effettuare test x ottimizzare le prestazioni
Spero di esservi stato utile x altre info/dubbi sono sempre a vostra disposizione
Ciauz
so che in giro si legge che è meglio mettere una ventola in basso che soffi e una in alto all'altezza del dissi che butti fuori (lo consiglia tral' altro pure AMD) ..tuttavia di prove ne ho fatte a bizzeffe che manco piu le conto e sia su un bigtower che su un miditower i migliori risultati li ho ottenuti sempre con una ventola che soffia sul dissi della cpu con un boost di erformances se si mette un convogliatore di flusso... http://digilander.iol.it/svl4//index10.html
(big tower)
http://digilander.iol.it/svl4//indexsecondopc.html
(midi tower)
Luca tu sei il solito caso "animale" dopo di me :p
cmq pure io ho visto un discorso analogo parlando sempre e considerando il discorso del liquido dove esistono diversi posizionamenti del radiatore e dove praticamente ogni configurazione richiede un diverso orientamento delle ventole.
poi non bisogna mai scordarsi anche la temperatura ambientale e se ci si trova d'inverno p d'estate.
saluti Nikos.
.....ma mooooooolto dopo
Tu fai cose che io manco mi sognerei!
ciao
Confermo: la ventola anteriore puo' servire, ma la differenza è minima. Rende molto meglio una ventola laterale all'altezza della cpu che da' aria fresca alla ventola del dissy (se questa gli soffia sopra).Originally posted by svl4
so che in giro si legge che è meglio mettere una ventola in basso che soffi e una in alto all'altezza del dissi che butti fuori (lo consiglia tral' altro pure AMD) ..tuttavia di prove ne ho fatte a bizzeffe che manco piu le conto e sia su un bigtower che su un miditower i migliori risultati li ho ottenuti sempre con una ventola che soffia sul dissi della cpu con un boost di erformances se si mette un convogliatore di flusso... http://digilander.iol.it/svl4//index10.html
(big tower)
http://digilander.iol.it/svl4//indexsecondopc.html
(midi tower)
Quella in posteriore in aspirazione è fondamentale pre non creare una cappa di caldo nel case.
secondo voi è meglio mettere Una Top Motor 80x80 da 2900rpm e 41cfm 34db in estrazione(dietro in alto) o in aspirazine(davanti in basso)??? ne ho un'alta ARX di cui non conosco le specifiche!
...in brese la più potente (Top Motor) la metto in estrazione o aspirazione...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)