Linux SuSe 7.1 ... qualche aiuto

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
  1. #11
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2001
    Messaggi
    243

    Predefinito

    allora... se non mi sbaglio tempo fa lessi da qualche parte che linux riconosceva gli hd ata-100 come se facessero parte di un terzo contreller ecco spiegato il perchè della strana distrubuzione di lettere!!! Cmq ora che hai un bak dell'MBR potresti installare il lilo come ti ho detto facendo solo questa modifica:
    [...]
    boot=/dev/hdf
    [...]
    root=/dev/hdf? (dove hai installato la dir "boot", visto che hai 3 part??)
    [...]
    root=/dev/hde1
    [...]

    Ora dovrebbe essere tutto a posto almeno per il boot... non cambiare dist non ne vale la pena (meglio "lottare" manualmente per aggiustare una guaio è tutta esperienza)!! Compl. per la skmadre!!!!!!!!

  2. #12
    bit L'avatar di 3bo
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Brescia
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ciao a tutti e Buon Anno.
    Per quanto riguarda Linux sono ad un punto morto:
    Kernel panic: no init found
    Try passing init= option to
    Ext3 -fs: unable to read kernel superblock
    mount error 22 mounting ext3
    pivotroot: pivot-root (/sysroot/sysroot/initrd) failed:2

    Tutto ciò non ho idea di cosa voglia dire, intuisco solo che non riesce a montare una partizione ed il kernel ha preso un bel spavento

    Ciao.

  3. #13
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2001
    Messaggi
    243

    Predefinito

    complimenti per la battuta sono rimasto a ridere per cinque minuti... in realtà kernel panic significa ke il kernel ha fatto un errore di primo livello che non può essere messo da parte o superato...!! per caso hai messo le mani nel lilo?? sembra che non trovi più la partizione di root e perciò non trova neanche init!!! ke dist usi???

  4. #14
    bit L'avatar di 3bo
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Brescia
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Originally posted by Ivo
    complimenti per la battuta sono rimasto a ridere per cinque minuti... in realtà kernel panic significa ke il kernel ha fatto un errore di primo livello che non può essere messo da parte o superato...!! per caso hai messo le mani nel lilo?? sembra che non trovi più la partizione di root e perciò non trova neanche init!!! ke dist usi???
    Ciao Ivo, si in effetti ho messo le mani un pò ovunque...Lilo compreso ma soprattutto, visto che ormai la Suse 7.1 che ho è talmente incasinata, ho deciso di spostare il 2° Hd, fisicamente, e metterlo da solo sul controller secondario come master. (prima era collegato come slave al controller primario unitamente al 1° Hd. Penso che ciò sia più corretto in quanto il 1° hd è ATA 100 mentre il 2° è ATA 66.
    Ora proverei ad installare la Red Hat 7.2, così m'impratichisco bene con le installazioni....e per il momento non penso più al Kernel.
    Ciao.

  5. #15
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2001
    Messaggi
    243

    Predefinito

    io ho cominciato + o - così, un paio di installazioni al giorno erano la mia media... (poco ci manchi che continui ad esserla)

  6. #16
    bit L'avatar di 3bo
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Brescia
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Originally posted by Ivo
    io ho cominciato + o - così, un paio di installazioni al giorno erano la mia media... (poco ci manchi che continui ad esserla)
    Lo dici solo per confortarmi e ti ringrazio
    ma tu di Linux ne sai parecchio
    In questo momento ti stò scrivendo dalla "nuova" installazione di Red Hat 7.2 e devo dire è davvero bella, in primo luogo si installa senza problemi in brevissimo tempo ed inoltre riconosce tutti i componenti hardware e le periferiche automaticamente.
    Ma siccome mi voglio complicare la vita, mi piacerebbe riuscire di settare il s.o. in maniera da poter vedere Windows sul 1° disco (hdf) e da consolle ho provato i seguenti comandi:
    mount -t vfat /dev/hdf1/windowsmounto vfat /dev/hdf1/windows
    ...ed altri tentativi ma senza risultato
    windows è una dir che ho creato e dove dovrebbe essere montata la partizione hdf1 (nelle intenzioni...)
    Stò sbagliando tutto?
    Ciao e grazie per la pazienza....

  7. #17
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2001
    Messaggi
    243

    Predefinito

    no, è verissimo io ho cominciato così...
    per quanto riguarda il mount= mount -t vfat (fat32 in pratica) /dev/hdf1 /mnt/windows (o dove la vuoi montare... questa è la dir convenzionale!!)

    in questo modo dovrai scriverlo ad ogni riavvio, invece aggiungi questa riga al file /etc/fstab e lo farà sempre in automatico...:
    ##
    /dev/hdf1 /mnt/windows(o dove vuoi) auto,user(è più sicura), rw(read write o ro=read only) 0 0
    ##

    nel file troverai delle colonne ogni cosa sotto la giusta colonna...
    poi salvalo e dai un "mount -a", che riguarda tutto il file fstab e rimonta tutto ciò che trova!!

  8. #18
    bit
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Ciao, scusate se m'intrometto ma avrei una domandina innocente
    da porre: da Linux (io ho una SuSE7.3) si puo' montare una patizione
    NTFS di Win_XP?
    Grazie.

  9. #19
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2001
    Messaggi
    243

    Predefinito

    mount -t ntfs /dev/hd?? (lettera del disco su chi c'è la partizione e numero della partizione...) /dove_la_vuoi_montare

  10. #20
    bit
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    33

    Predefinito x Ivo

    Thanx!

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Discussioni simili

  1. ...linux suse 7.1 e jre 1.3...
    By mbenecchi in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15-02-2002, 19:20
  2. Win2000 e Linux Suse 7.1 ata-100 aiuto
    By lelebone in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 19-09-2001, 19:15
  3. Installazione di LINUX SUSE 7.1
    By Freddy in forum Programmi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 27-05-2001, 17:00
  4. Linux SuSE 7.1, chiedo aiuto
    By jonsav in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22-05-2001, 21:58
  5. suse linux 7.1
    By mrloin in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30-04-2001, 10:10

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022