Originally posted by Silk
Vorrei ora dire la mia su nvidia e ati, visto che ho appena acquistato un geforce 3 ti500 e ho montato una radeon 8500 sul mio secondo computer.
Ho sempre letto molto i forum e cosi all'inizio nel mio secondo computer ho tenuto una radeon 64 ddr e una geforce 3 nel mio primo compueter.
Ho sempre guardato i i dvd con la radeon 64, convito della sua migliore qualità.
In questi giorni ho deciso di vendere il mio secondo 19 pollici e di usare un singolo monitor per tutti e due i computer....
Sorpresa le differenze con i dvd non sono cosi marcate come pensavo, allora ho montato la 8500 per vedere, altra sorpresa la differenza non è cosi marcata, non si nota tanto a occhio nudo a patto di configurare il monitor in maniera ottimale per tutte e due le schede.
Secondo punto l'ati 8500 ha una tecnoligia molto avanzata in confronto al geforce 3 ma se parlate con un tecnico di ati italia scoprirete che è stata una scelta strategica perche in questo momento ati non è in grado di competere a livello driver e sta infatti cercando di aumentare le sue riisorse nello sviluppo dei driver cito (se avessimo la possibilta di far fare i driver del 8500 ai tecnici software di nvidia ci sarebbe un tale divario tra 8500 e l'nv20 che la gente non comprerebbe più le geforce 3), putroppo ci vorrà ancora del tempo e ne beneficeremo quando uscira il nuovo chip dell'ati (ne beneciferemo anche noi possessori di 8500 naturalmente).
Ora che posseggo tutte e due le schede capisco fino in fonod le diatribe tra nvidisti e atisti, che scaturiscono più che sulle basi di cose provate sul fatto che se io spendo i soldi in una scheda e ne spendo tanti voglio che sia la migliore e basta, e anche sullla molla che ha spinto tantissime persone a scegliere amd al posto di intel per simpatia o antipatia nei confronti di intel stanchi del monopolio di quest'ultima e dei prezzi imposti.
Posso dire che ritengo ancora il geforce 3 un gradino più alto ma spero che ati cosi come ha fatto amd, presto riesca a colmare il gap tecnologico dei driver (quello dell'archtettura gia fatto) che la affligge.
Saluti Silk
P.S. Dico questo senza ritenere che la mia sia la parola definitiva a una sfida che appassiona tutti e riempe i forum di mezzo modo, accetto ogni opinione e smentita.
Perchè in fondo alla fine chi decide non siamo noi, e in fondo ogni cosa e soggettiva.