Allora ho da poco comprato una ECS k7vza, scheda notoriamente negata per l'overclock (mancano il settaggio del moltiplicatore e la possibilità di modificare il vcore) con relativo durello 800, e non credo di potermi lamentare dato che i due li ho pagati 288.000...
Cmq, dato che mi sembra sprecato usare un duron senza nemmeno tentare di spingerlo un pochettino, volevo provare a overclockarlo per quanto possibile. La scheda consente di scegliere la frequenza del bus a piccoli passi fino a 112mhz, per poi saltare direttamente a 133; ovviamente rileva da sola il molti del processore perciò nn credo ci sia molto da fare sotto questo punto di vista.
Ho un coolermaster ep5-6i11 lappato discretamente (nn proprio a specchio, di sicuro mooooolto più liscio di quando l'ho comprato) e sul processore ho steso un velo di pasta siliconica e un copper spacer in rame (alcuni dicono che aumenta la temperatura, io non capisco perchè, dato che dovrebbe condurre il calore MOLTO meglio dell'aria che separerebbe la cpu dalla ventola :confused:.
La mobo non è dotata di un sensore della temperatura molto affidabile, dato che da quanto ho capito è situato nel "foro" in mezzo al socket, quindi all'incirca a contatto con la base inferiore della cpu, non di sicuro col core... infatti al momento Sandra mi segna 30,7 °C, che mi sembrano abbastanza pochini
Al momento il mio duron sta viaggiando a 896Mhz senza fare una piega, ma ho paura a spingermi + in su: senza la possibilità di rilevare la temperatura con buona approssimazione, fare un salto da 112*8 [896] a 133*8 [1064]
mi sembra alquanto azzardato... cioè, la cpu rischia di fondere o semplicemente non partirebbe?? Nell'ultimo caso sarebbe sufficiente provare! Tenete presente che la scheda madre incorpora un opzione nel bios che permette di spegnerla automaticamente quando la cpu (o almeno la zona sottostante) raggiuge almeno i 60°C di temperatura.
Che ne pensate???
ThX
P.S. se può servire il seriale del mio duron è AKCAR0046MPMW
[Modificato da InT il 30-07-2001 alle 19:39]