Docking station e interfacce

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    405

    Predefinito Docking station e interfacce

    Un saluto a tutti

    Premetto che per i backup utilizzo esclusivamente degli HDD, è mia intenzione proseguire con questi supporti fino a quando le nuove tecnologie (leggi SSD) non dimostreranno di essere altrettanto affidabili nella conservazione dei dati.

    Da quasi 20 anni per collegare gli HDD esterni utilizzo l'interfaccia eSATA e non ho MAI avuto problemi.
    In precedenza avevo usato interfacce USB 1 e 2 e più di una volta mi è successo di trovare il disco illeggibile e doverlo riformattare con conseguente perdita di tutti i dati. Fortunatamente ho sempre conservato più copie degli stessi.

    Per quanto concerne la velocità di trasferimento dati durante l'aggiornamento dei backup, secondo me potrebbe bastare anche una USB 2, ma siccome a volte il collegamento ai dischi esterni può servire anche per trasferire altri dati diversi dagli aggiornamenti dei backup, può essere utile poter usufruire di maggior velocità.

    Sulla velocità di trasferimento dei dati, dovremmo tener presente che l'interfaccia SATA ha un limite di 6 Gbps.
    A questo punto vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse perché alcune docking station per HDD e SSD SATA adottano interfacce USB da 10 o 20 Gbps.

    Grazie a chi saprà fornirmi spiegazioni esaustive e convincenti.
    Ultima modifica di Luma : 23-10-2024 a 18:50

  2. #2
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    405

    Predefinito

    100 visite e nemmeno una parola
    Argomento che non interessa a nessuno?

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,413
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    [...]vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse perché alcune docking station per HDD e SSD SATA adottano interfacce USB da 10 o 20 Gbps.[...]
    Marketing.
    Non c'è nessun altro motivo. Le interfacce USB di ultima generazione offrono quei limiti di banda quindi li spataccano sulle confezioni per fare scena. Utilità nessuna perchè, come giustamente osservi, il singolo disco SATA retrostante è limitato ai 6Gbps di banda della sua interfaccia (quando ci arriva). Nel caso di dispositivi più complessi (che usano dischi in RAID) si potrebbe arrivare a fare qualcosa in più ma nella maggior parte dei casi è solo marketing.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    405

    Predefinito

    Ciao frakka

    Originariamente inviato da frakka
    Marketing.
    Non c'è nessun altro motivo.
    Lapidario!
    Era la risposta che temevo, ma non avendo competenze tecniche adeguate speravo i sbagliarmi.

    Ciò premesso, in questi giorni dovrò fare un nuovo acquisto, dopo aver consultato diversi modelli, la mia attenzione si era soffermata su questi tre:

    1) SABRENT Docking Station, doppio slot, SSD/HDD SATA 2.5"/3.5" fino a 22TB, USB C, con funzione Duplicatore/Clonatore di Hard Disk € 38;

    2) Startech.Com Docking Station, doppio slot, SSD/HDD SATA 2.5"/3.5", eSATA e USB 3.0, con Uasp; (Uasp equivale a clonazione?) € 83;

    3) StarTech.com Docking Station, doppio slot, SSD/HDD SATA 2.5"/3.5", USB 3.1 (10Gbps) Clonatore di Hard Disk € 128.

    Prodotti molto simili ma con notevoli differenza di prezzo.

    Voi quale scegliereste e perché?

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,413
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    (Uasp equivale a clonazione?)
    No.
    https://en.wikipedia.org/wiki/USB_Attached_SCSI


    In passato avevo un prodotto simile (di Thermaltake, senza funziona clonazione) ma via USB non era possibile utilizzare entrambi i dischi contemporaneamente
    Magari qualcosa è cambiato, mi informerei su questo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    405

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    non era possibile utilizzare entrambi i dischi contemporaneamente
    Magari qualcosa è cambiato, mi informerei su questo.
    Suggerimento molto utile, grazie!
    Davo per scontato che si potessero utilizzare entrambi contemporaneamente.
    Verificherò prima dell'acquisto.

    P.S.: in una recensione leggo: "La mia vecchia mainboard supportava il port multiplier e quindi anche via esata, si riuscivano ad utilizzare tranquillamente tutti gli HDD contemporaneamente.
    Purtroppo da circa un mesetto ho deciso che era ora di fare l'upgrade del PC ed è stato un disastro completo !!!!
    Pur avendo speso circa 1.500€ per assemblare il nuovo PC, la nuova mainboard non supporta il port multiplier e perciò quando collego l'oggetto in questione via esata, non riesco ad utilizzare più di un HDD alla volta."

    Stando a questa recensione pare che la possibilità di utilizzare più dischi contemporaneamente dipenda anche dalla MB.
    Come si può verificare se una MB supporta o meno il port multiplier?
    Ultima modifica di Luma : 26-10-2024 a 06:06

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    405

    Predefinito

    Da ciò che ho letto in queste due pagine:

    - https://sata-io.org/developers/sata-...rt-multipliers

    - https://it.wikipedia.org/wiki/SATA_Port_Multiplier

    mi pare che questa tecnologia "port multipliers" riguardi esclusivamente le porte SATA e non le USB.
    Eppure vedo che sul mercato ci sono diverse docking station, a due o più bay, dotate esclusivamente di porte USB, questo vuol dire che esiste un'altra tecnologie equivalente anche per le USB?

    La tecnologia "port multipliers" per poter funzionare deve essere presente sia sul computer sia sulla docking station?

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,413
    configurazione

    Predefinito

    Non ne ho idea, mi dispiace.
    E' una tecnologia di cui non avevo neppure mai sentito parlare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022