La vostra dotazione........

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 331

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,815
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Ciro, Laowa fa prodotti molto interessanti per la macrofotografia (e non solo come ad esempio il 9mm)

    Sono a conoscenza del Probe, che grazie alla sua forma può raggiungere punti fisicamente inaccessibili con obiettivi tradizionali. Però non è quello che sto cercando e personalmente non lo sfrutterei a dovere per quello che costa.

    Per me andrebbe bene una versione ridotta del Laowa Aurogon, un kit con cui si raggiungono i 10-20-35-50x
    Veramente estremo!
    Io cerco qualcosa tipo 10-15-20x

    Grazie per il link.
    Personalmente avevo visto gli adattatori di Adriano Lolli.
    Devo documentarmi ancora un bel po'
    Ti farò sapere


    PS:
    Io ho zero esperienza in video e ritratti.
    Comunque per i video, mi è capitato più volte di leggere opinioni molto positive su Panasonic, soprattutto con il sistema micro 4/3


    Ultima modifica di Trattore : 04-07-2024 a 22:03

  2. #2
    Sindaco del Sistema Solare L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    464
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao Ciro, Laowa fa prodotti molto interessanti per la macrofotografia (e non solo come ad esempio il 9mm)

    Sono a conoscenza del Probe, che grazie alla sua forma può raggiungere punti fisicamente inaccessibili con obiettivi tradizionali. Però non è quello che sto cercando e personalmente non lo sfrutterei a dovere per quello che costa.

    Per me andrebbe bene una versione ridotta del Laowa Aurogon, un kit con cui si raggiungono i 10-20-35-50x
    Veramente estremo!
    Io cerco qualcosa tipo 10-15-20x

    Grazie per il link.
    Personalmente avevo visto gli adattatori di Adriano Lolli.
    Devo documentarmi ancora un bel po'
    Ti farò sapere


    PS:
    Io ho zero esperienza in video e ritratti.
    Comunque per i video, mi è capitato più volte di leggere opinioni molto positive su Panasonic, soprattutto con il sistema micro 4/3


    Sì, già a partire dalla GH4 (MFT) Panasonic si è imposta un po' come un'azienda video-centrica rispetto a quelli che all'epoca erano i padroni incontrastati nel campo delle DSLR, Canon e Nikon, che invece erano più foto-centriche.

    Da quel punto in poi hanno deviato lo sviluppo sempre più verso le funzionalità video (infiniti codec e bitrate tra cui scegliere, 4K60 molto prima della concorrenza ecc. ecc.), ma ovviamente MFT ha le sue limitazioni (poca profondità di campo, circa la metà di una FF, prestazioni scarse in low light visto che il sensore è grande 1/4 di quello FF) e quindi con la serie S hanno praticamente replicato quanto imparato sui sensori piccoli ma applicando a sensori 35mm. A livello fotografico la mia non è la migliore di Panasonic (quello spetta ancora alla S1R, che oltre ad avere il doppio dei megapixel ha anche un filtro OLP), mentre lato video è l'attuale top di gamma finché non tirano fuori la S1HII o S2H o come vorranno chiamarla.

    Mi ci trovo bene, hanno menu con tantissime opzioni e sono davvero facili da usare in full manual

  3. #3
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,815
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Atlas
    ...MFT ha le sue limitazioni (poca profondità di campo, circa la metà di una FF...
    Mi permetto una precisazione, la profondità di campo è influenzata da: lunghezza focale e apertura utilizzate e distanza dal soggetto.
    Ad una minore lunghezza focale, corrisponde una maggiore profondità di campo.
    Quindi un sistema con un sensore piccolo aiuta ad ottenere una maggiore profondità di campo (a parità di distanza dal soggetto e inquadratura, si utilizza un lunghezza focale minore).
    Viceversa i sensori grandi aiutano quando si cerca un maggiore sfocato, perché si utilizza una lunghezza focale maggiore per ottenere la stessa inquadratura.



  4. #4
    Sindaco del Sistema Solare L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    464
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Mi permetto una precisazione, la profondità di campo è influenzata da: lunghezza focale e apertura utilizzate e distanza dal soggetto.
    Ad una minore lunghezza focale, corrisponde una maggiore profondità di campo.
    Quindi un sistema con un sensore piccolo aiuta ad ottenere una maggiore profondità di campo (a parità di distanza dal soggetto e inquadratura, si utilizza un lunghezza focale minore).
    Viceversa i sensori grandi aiutano quando si cerca un maggiore sfocato, perché si utilizza una lunghezza focale maggiore per ottenere la stessa inquadratura.


    Tu poni il discorso in base all'inquadratura, io invece facevo un discorso a parità di lunghezza focale e f-stops. Ovvio che si parla sempre di equivalenza a FF (1.5x/1.6x per i sensori APSC e DX e 2x per MFT), ma proprio per questo un 50 mm su Micro Four Thirds ha una PDC di gran lunga inferiore ad un 50 mm su Full Frame.

    Qui c'è un pratico calcolatore della DOF (Profondità di campo): https://www.photopills.com/calculators/dof e come puoi vedere se metti una mirrorless su sensore MFT a parità di lunghezza focale ed f-stops hai la metà della profondità di campo di qualsiasi macchina Full Frame.

    C'è un motivo se MFT non viene utilizzato quasi per niente in ambito fotografico

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Discussioni simili

  1. ragazzi C vostra
    By INVASIONE in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 18-10-2004, 12:00
  2. mi date la vostra opinione?
    By plutus in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07-03-2003, 09:29
  3. ditemi la vostra
    By stmicroelettra in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28-07-2001, 20:29
  4. adesivo in dotazione o pasta siliconica?
    By FAV in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 20-02-2001, 14:56
  5. Dite la vostra...
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10-09-2000, 10:27

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022