Originariamente inviato da Trattore
Ciao Luma,
fotocamera e smartphone non sono in contrapposizione, ma sono complementari.
E' come prendere in considerazione un'auto due posti super sportiva e un furgone... hanno una missione diversa e ognuno vince nel proprio campo.

Personalmente utilizzo la fotocamera al 100% per le foto di cui mi interessa la qualità e lo smartphone al 100% per le immagini "di servizio".

A mio avviso per fare fotografie di qualità le fotocamere stravincono non solo per le dimensioni dei sensori, ma soprattutto per l'ampia possibilità che offrono nella scelta di ottiche dedicate alle proprie esigenze. Ma per documentare un avanzamento lavori, ricordarsi come è fatto un oggetto da smontare e rimontare, fare vedere velocemente a qualcuno dove siamo, mettere una foto su un social compressa a 200KB, ecc. direi che è meglio uno smartphone, agile e veloce (ed è sufficiente anche un modello da 100 euro).

Ad esempio: ieri approfittando finalmente di una giornata di cielo limpido, sono andato a fare un giro sopra a Lecco in un punto panoramico, ho fatto le foto che desideravo con l'attrezzatura fotografica e poi una foto con lo smartphone per condividerla subito su WhatsApp


Rispolvero ancora una volta il thread per una domanda: con cosa scatti, lato fotocamera e lato smartphone?