Telefonia VoIP su ATA esterno invece che sul router?

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  1. #1
    tebibyte L'avatar di Gig
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    Predefinito Telefonia VoIP su ATA esterno invece che sul router?

    Scusate ragazzi,
    per caso qualcuno di voi ha esperienza su come fare per poter utilizzare la telefonia VoIP del provider (nel mio caso WindTre) tramite un ATA a parte?
    Che con il telefono analogico collegato al router sento il volume un po' basso, ed il fritzbox non ha un'opzione per aumentare il volume.
    Avevo pensato quindi di fare un tentativo con un ATA esterno, collegato al router, per vedere se si sentiva un po' più forte.

    Con gli ATA (tipo i Cisco Linksys SPA 2102) ho esperienza solo avendoli collegati ad un centralino Voip (il quale a sua volta era collegato verso l'esterno tramite telefonia tradizionale).
    Collegare un ATA dietro un router ad un ISP sembra un po' più complicato.

    Consigli?

  2. #2
    nibble
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    Predefinito

    Dipende in prima battuta dalla serietà e trasparenza dell'ISP che fornisce il servizio e, successivamente, dal livello qualitativo del dispositivo ATA che viene usato.

    A patto che il proprio ISP fornisca, oltre al nome e alla porta, almeno i seguenti parametri funzionali:
    • protocolo di trasporto SIP
    • Codecs supportati
    • IP traffic marking QoS
    • Packetization time
    • REGISTER EXPIRES time
    • INVITE EXPIRES time
    • DTMF TONES supported
    • FAX protocol
    • Voice Activity Detection (VAD)

    adoperare un dispositivo ATA in DMZ dietro un router sarebbe la soluzione più indolore dal punto di vista della semplicità di configurazione, ma pone un medio-elevato rischio per la sicurezza.

    In modalità NAT, invece, praticamente si azzerano i rischi, ma diminuiscono le probabilità di riuscita tramite le impostazioni di configurazione, a partire dall'esigenza d'uso di uno STUN server.
    Una conf stunnata implica la necessità di impostazione del "keep alive". Spesso gli ISP ne complicano l'adozione, a volte anche legandola all'uso dei loro DNS interni: significa che può facilmente accadere, impostando DNS diversi, la mancata attivazione del servizio oppure, dopo un uso senza problemi, la saltuaria quanto inspiegabile inibizione.
    In caso di problemi più o meno isormontabili è fondamentale ricordarsi di verificare nell'ATA l'impostazione di due parametri:
    • HANDLE VIA received
    • INSERT VIA received

    dovranno essere attivi.
    Purtroppo, talvolta non sono predisposti in firmware, e qui si torna al discorso sulla qualità dell'ATA.

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