Originariamente inviato da
frakka
Ciao.
Per quanto riguarda il sistema operativo, io uso abitualmente RedHat-based per lavoro e mi sento quindi di sconsigliarti CentOS: non perchè abbia qualcosa di male, anzi. Ma il recente cambio di politica di RedHat ne ha fatto un sistema operativo poco adatto all'uso di produzione. Inoltre è difficile trovare una sistema "certificato" CentOS proprio per la natura "Community" del progetto. RedHat contestualmente ha modificato i termini delle sua licenza "developer" per consentirne l'uso su fino a 16 sistemi per utente, anche a scopo produzione. Inoltre è sicuramente più facile trovare una workstation certificata per RedHat che non per CentOS.
Sulla versione, dipende dai requisiti di compatibilità dei tuoi software: Se non è un problema, la 9 appena uscita è sicuramente quella che ti da più longevità, mentre la 8.6 (anche questa appena rilasciata) rende più probabile trovare una hardware certificato.
Ubuntu non lo uso più da almeno 10 anni quindi non mi esprimo.
Purtroppo sull'hardware non sono più aggiornato come una volta ma mi sento di fare queste considerazioni generali:
- La linea Threadripper di AMD è quanto di meglio puoi trovare adesso sul mercato per usi professionali senza andare su piattaforme server. Da possessore di un Threadripper 2990X ti posso dire che dà veramente gusto.
- La VGA è sempre stata croce (e poca delizia) di chi si trovava a lavorare su sistemi Linux. Fino a pochi anni fa mi sono sempre trovato benissimo con VGA nVidia ed i loro driver proprietari mentre le schede ATI/AMD erano un calvario comunque le guardassi. Stando a quello che ho sentito qualche giorno fa da un altro amico linuxaro, la situazione adesso è invertita: i driver AMD funzionano piuttosto bene e quelli di nVidia decisamente male. Ti consiglio, definita la piattaforma, di verificare per bene.
Nel tuo caso, però, trattandosi di una piattaforma professionale e non per uso gaming, i problemi dovrebbero essere un po' più mitigati orientandoti su hardware magari meno potente ma "pro" o su una piattaforma certificata. - Se devi supportare CUDA allora la scelta nVidia è obbligata, dato che si tratta di una tecnologia proprietaria di nVidia. So che c'è un progetto open lanciato da AMD per la conversione del codice CUDA per renderlo compatibile con openCL (che non è "openGL" ma la tecnologia AMD delle istruzioni per il supercalcolo GPU-based) ma non so quanto mi arrischierei su una macchina del genere. OpenGL invece è una tecnologia "open" ed è supportata da entrambi i brand.
- Storage: SSD NVME per il sistema operativo senza pensarci due volte. Se usare un RAID1 o meno dipende da quanto sono importante è la continuità operativa della piattaforma (es: dovrà macinare h24 per giorni senza interruzioni o se destinata ad un uso laboratorio). Puoi usare SSD nvme meno costosi per l'archiviazione o addirittura optare per SSD SATA, dipende dalla quantità di spazio che devi gestire. Per il sistema operativo 512Gb sono più che sufficienti, per lo storage dipende dai dati che devi caricare.
EDIT: Ho letto i requisti di Schrödinger... Ok, vai con lo SSD NvME da 1Tb. - Unità cd-rom... Eh, adesso il problema è trovare dei case con lo slot da 5.1/4!! Male che vada, via di USB...
- L'hardware consumer assemblato ti permette di reperire con maggiore semplicità hardware di ricambio (un disco o un banco di ram), una piattaforma certificata di solito richiede un contratto di supporto con il fornitore e segue i tempi dello SLA contrattualizzato, che deve quindi essere messo a budget.
Per la scelta della VGA, vedo che Schrödinger riporta sia "NVIDIA Server/HPC solutions" che "NVIDIA Workstation solutions": Detto chiaramente: Con quello che costano le soluzione HPC nel budget non ci stai. Penso quindi che convenga scegliere una soluzione "Workstation". La linea consumer, purtroppo, non è supportata quindi le schede "GeForce GTX" temo siano fuori gioco (peccato perchè per "AMBER", "GOLD" e gli altri software sembravano andare bene lo stesso, questo avrebbe abbattuto il budget di un bel pò).
Il problema è che, vedendo il listino di "
Exxact" che linkano sul sito di Schrödinger, una soluzione "certificata" è fuori budget, anche in versione entry-level.
Direi che il software più stringente come requisiti è Schrödinger, GOLD è relativamente "easy" come requisiti. Anche "Amber" non sembra avere particolari requisiti, se non il fatto che la versione 18 di fatto cita solo soluzione nVidia.
Invece i software citati nell'ultimo link, quello dell'università dell'Illinois, non sembrano aver nessun requisito particolare salvo il fatto che alcune funzionalità sembrano essere riservate a piattaforme dotate di Xeon Phi che era una scheda acceleratrice che da sola costava tipo 2500$ prezzo consigliato Intel, e comunque è "discontinued". Anche per questi software, però, le ultime versioni trattano soprattutto "CUDA".
Direi quindi che il brand della VGA è vincolato.
Quello che rimane da capire è:
- La build è destinata ad un'azienda o ad un privato? Intendo: il budget è IVA compresa +IVA?
- Accessori (monitor, tastiera, mouse) hai tutto?
- Formato rack o tower?