Originariamente inviato da Black Super Saiyan Rosé
Anzitutto, devo ringraziare il fatto che tu sia gentile: è sempre bello sostenere una discussione quando la persona dall'altra parte dello schermo usa dei termini che tu non useresti e che sono piuttosto scurrili; seconda cosa, io prendo ciò che dicono i recensori esteri, in questo caso Tom's Hardware (USA) nella recensione di questo SSD:
"Thirty-two 512Gb flash dies reside on our 2TB sample, and all operate at the same 1,200 MTps speed as the Seagate FireCuda 530's flash - trentadue 512Gb di die di flash risiedono nel nostro sample da 2 TB, e tutti operano alla stessa velocità del flash del Seagate FireCuda 530, 1200 MTps"

Ora, mi sembra strano che Tom's Hardware dica baggianate simili, l'ho letto eccome il datasheet del Phison E18 e so benissimo che gli 8 canali sono da 1600 MTps. Inoltre, puoi dirmi la parte dove ho scritto che se non fa 8000 MB/s è lento? Non mi pare proprio di averla scritta.

A parte gli scherzi, non mi piace essere scurrile su forum e in generale, perché dovresti esserlo tu? ognuno non può avere la propria opinione? Sì che può averla, e ci si può parlare sopra gentilmente, senza alzare i toni visto che non lo sto facendo. Non ho risposto alla discussione con Dema per il semplice fatto che non lo volevo fare all'infinito visto che avresti sembra avuto da ribattere, soprattutto quando ti avrei portato dati oggettivi su quelle che tu ritenevi mie speculazioni (durata delle NAND).

Bravo sì, cita la recensione di tom's: intanto hai tradotto a cazzo di cane, e già questo lascia capire quanto tu riesca a capire delle review estere che ti piace tanto citare, ma tu hai detto che è l'SSD ad avere i canali da 1200 MT/s, quando invece SEMMAI sono le NAND che operano a velocità di "soli" 1200 MT/s, e non certo per una limitazione come dici tu, ma semplicemente perché 1600 MT/s per le NAND a 176 Layer è la velocità massima che possono raggiungere come tecnologia.

In futuro.

Possono.

Non ora, visto che questa è la prima generazione di NAND 3D TLC Micron a 176L. C'è inoltre da dire che l'utilizzo di NAND da 1200 MT/s non è comunque un fattore limitante, visto che essendoci 8 canali su 8 NAND da 1200 MT/s, la velocità massima teorica equivale a 9600 MT/s.

Tolti i vari overhead (ovvero le "perdite" che si hanno quando si convertono i segnali da e verso ogni tipo di "checkpoint"), la velocità massima a cui possiamo arrivare su PCIe 4.0 in situazioni completamente ideali (CPU più veloce che c'è, lunghezza delle piste tra socket e slot M.2 più corte possibili, firmware ottimizzati al 100%, cache DRAM DDR4 ad alta velocità, flusso di dati comprimibili) è di 7600 MB/s circa. Quindi, anche se avessero utilizzato NAND da 1600 MT/s la situazione non sarebbe affatto cambiata, perché ci sono così tante variabili, che tu con la tua poca esperienza non puoi conoscere, che dire "eh sì sono i megatransfers" non vuol dire esattamente un cazzo.

E no, mi dispiace Riccardo ma con chi ha la continua arroganza di dire "eh ma è per questo" senza capire una beneamata mazza di quel che si parla non ho la benché minima voglia di usare i guanti di velluto: sono uno dei più giovani qui su Nexthardware e ho comunque 13 anni di esperienza, mentre tu hai 16 anni e vorresti sempre avere ragione. Specie se chi vuole avere ragione ha fatto due review su SSD in vita sua.