Originariamente inviato da
JACO
Salve a tutti, questo è il mio primo post perciò mi presento brevemente:
Mi chiamo Jacopo, ho 26 anni e sono un programmatore-junior di Cobol e per chi conosce questo linguaggio di programmazione può capire il perchè non mi sia interessato ed aggiornato delle ultime uscite nell'ambito dell'hardware. (neanche software se per questo)
In realtà è da un po di anni che desidero costruirmi una build, principalmente per il gaming ovvio (ma non solo).
Però non mi sono mai mosso di un centimetro a causa della mia devozione alle console, le quali per così dire,mi hanno ibernato il cervello ahahah.
Il vero problema è che mi sono risvegliato proprio in questo periodo, in un epoca molto buia ahahah (un po come iniziare Berserk da un certo punto in poi ahah)
Detto questo passo subito al quesito Tech, ovvero le componenti che ho scelto sono vagamente compatibili fra di loro?
(non sapendo alla perfezione le regole del forum non metto ne link ne prezzi)
Gia acquistati:
- Scheda Madre MSI Z490-A PRO
- Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz (2 per 8gb)
Da acquistare
- Processore Intel core I5-11600K
sono interessato a questo per via della nuova scheda grafica integrata, so benissimo che la versione prec. costa molto meno ma non avendo nessuna scheda video dedicata non saprei proprio che altro fare.. che dire.. il vecchio Saddy mi ha convinto.
- Dissipatore: Noctua NH-U12S VS Cooler Master Hyper 212 EVO V2
sono indeciso fra i 2 per il rapporto qualità ed impiego effettivo della CPU
(ovviamente ad aria, non voglio cimentarmi nei liquidi per la mia prima build, ho già paura solamente con la pasta termica)
- S.O. e Storage principale su SSD Sabrent 1TB Rocket NVMe PCle M.2 2280
- Scheda video: ... "SE" un giorno lontanissimo riuscissi a procurarmene una, la sparo grossa, una RTX3060 ne sarei felicissimo anche perchè essendo un consolaro continuo a sostenere che RTX sia una leggenda.. ahahah comunque l'ho nominata più che altro per capire se il resto della build riuscirebbe a supportarla bene.
- Scheda di rete: TP-Link WiFi AX3000
eh oh riuscirò cablare ma solo più avanti nel tempo
-Case: DeepCool Matrexx 55 Mesh
Questo è puramente d'esempio, mi piace ma è sicuramente sostuibile, più che altro è che indipendentemente dalla modello/marca non so mai se è meglio prendere la versione base o con le ventole già montate, in questo caso purtroppo sono RGB
- Alimentatore: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Ultimo ma non per importanza ahah, l'ho messo in questa posizione per far capire cosa deve portarsi sulle spalle.
non ho capito benissimo se sia compatibile con la mia mobo per quanto riguarda i pin di alimentazione, o se serve un adattore di qualche tipo.
Ok siamo alla fine, voglio solo aggiungere una cosa, ho pensato alle varie componenti della build per far sì che sia orientata verso futuro e non morta ieri, quindi spero solo di azzeccarci.
Scusate per il Topic-Poema, non sono avvezzo con i forum.
Grazie ancora, saluti e buona Pasqua a tutti quanti!!
Jaco