Consigli per passaggio a fibra: operatore, router, varie?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 69

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Non ho ancora deciso, però ora come ora sarei tentato di passare a Vodafone e prendere un fritzbox 7530 o 7590 come "modem libero". Mi secca un po' smazzarmi la configurazione della parte Voip ed il dover chiedere a loro i dati di configurazione dell'account, però:
    1) Oramai mi pare acclarato che l'"home & life hub" di WindTre sia buggato e se non disattivi la rete 2.4 Ghz devi rassegnarti a riavviare il router tutti i giorni (e visto che mi pare di aver capito il problema sia presente da anni, a questo punto dubito lo sistemeranno). E con il "modem libero" di WindTre ti danno un SFP quindi devi trovarti te un router/ONT che sia compatibile con quello nello specifico.
    2) Anche la "Vodafone Wifi 6 Station" ha qualche buggettino software (che pare siano peggiorati con qualche aggiornamento: al momento più che altro c'è un grosso bug per cui non puoi salvare le impostazioni del DHCP: non puoi fare le reservation, e nemmeno disabilitare il DHCP in caso tu volessi farlo gestire ad un altro apparato. Pare che alla Vodafone siano a conoscenza del problema, ma non sappiano dire di preciso quando uscirà il fix.).
    [UPDATE di aprile 2021: un amico che la vodafone wifi6 station mi ha detto che il firmware è stato finalmente aggiornato ed il suddetto bug del dhcp è stato risolto]
    3) Tiscali ti da il Fritz 7530, o se paghi di più il 7590, ma ho sentito dire che abbiano problemi di intasamento a livello di infrastruttura... e se fosse vero, non c'è router che tenga...

    Da una parte prenderei il Fritz 7530 (o vedrei se da qui ad un paio di mesi si decidono a portare in Italia 7530 AX... putroppo per avm l'Italia è apparentemente un mercato di nicchia e ci snobbano un po'...), più che altro per le dimensioni un po' più contenute rispetto al 7590 (208 x 150 x 37 mm contro 250 x 185 x 48 mm...). Però ho letto su un forum che il 7530 non ha dei dissipatori sui chip che invece il 7590 ha... il che a questo punto mi fa pensare che i problemi di carico gigabit che avevate nominato anche voi che il 7530 aveva e che dovrebbero essere stati sistemati con un aggiornamento firmware, potrebbero essere legati al surriscaldamento... e quindi forse l'aggiornamento firmware potrebbe averli risolti limitando le prestazioni dello switch? ATTENZIONE, questa è solo una mia ipotesi... guardando i changelog del firmware 7.21 vedo che dicono, fra le altre cose,

    • Fixed Bidirectional data transfer was too low between DSL and Wi-Fi
    • Fixed Data transfer was too low between WAN and LAN
    • Fixed Data transfer was too low between WAN and Wi-Fi over 5GHz

    non mi pare nominino "overheat" o simili... quindi forse era semplicemente qualche collo di bottiglia dovuto a qualche bug software, chi lo sa?
    Quasi quasi andrei sul 7590 per andare sul sicuro...
    Ultima modifica di Gig : 11-04-2021 a 12:41

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022