Ciao ragazzi! Eccoci tornati con un nuovo progetto, questa sarà la mia proposta principale per la Case Mod World Series 2020.
Project A.R.E.S. (acronimo di Astral Robot Enclosure System) sarà basato sul Cooler Master C700M e, come il nome suggerisce, sarà ispirato a temi e design Sci-Fi. In particolare, prenderò ispirazione dal Robot di Lost in Space, serie Netflix, dal quale pescherò alcuni elementi di design e li farò miei all'interno del progetto. Non sarà una moda a tema Lost in Space, semplicemente utilizzerò alcuni elementi presi dalle mie fonti di ispirazione e li proporrò a modo mio per creare qualcosa di nuovo.
Prima di tutto ci tengo a ringraziare i miei partner e sponsor, senza i quali tutti questo non sarebbe possibile:
HWLegend Modding - Trippodo - Cooler Master - INNO3D - Asrock - XPG ADATA - Bitspower
Ora vediamo qualche foto del materiale fornito dagli sponsor e poi le prime fasi di modifica e testing/brainstorming!
Il case verrà ruotato di 90 gradi così da avere un look simmetrico dal frontale al posteriore, come potete vedere ho due C700M semplicemente perché il primo avevo un difetto alla striscia LED e Cooler Master ha benissimo pensato di risolvere il problema inviandomi un secondo case! quindi ho avuto l'idea di prendere il top esterno del secondo case e utilizzare i due top invece che un top e un bottom, così da avere una vera simmetria.
Dato che ho iniziato a lavorare su CNC, ora una grande fetta di lavoro va fatta su CAD e CAM, quindi mi sono messo subito al lavoro su questo fronte, case alla mano e ho tirato giù le varie misure e i primi modelli per i pezzi da produrre.
Ora alle prime vere modifiche: smantellato completamente gli interni del case, dopodiché ho tagliato e applicato dei profili in alluminio lungo tutti i bordi interni del case, così da crearmi degli appoggi per i pannelli interni e creare dello spazio tra l'esterno e l'interno che verrà utilizzato per nascondere cavi, tubi e quant'altro.
L'idea iniziale era di creare una sorta di "archi di sospensione" da fissare alle maniglie del case, i quali avrebbero sospeso il case e gli avrebbe dato quel look tipo pianeta con dischi orbitali, ma dopo aver tagliato un paio di template di archi in MDF, ho fatto qualche prova e ho realizzato che non era una grande idea. Quindi ho quasi completamente scartato questa idea... quasi. :