Originariamente inviato da
frakka
Proxmox onestamente non l'ho mai usato, è forse uno dei pochi che non ho mai visto neppure di sfuggita... Ma lo snapshot di una VM non è assolutamente assimilabile ad un backup a meno che tu non abbiamo modo di esportarlo, consistente, su una destinazione esterna.
Fatta questa doverosa premessa, sicuramente avere 4 vm rende molto agili diverse operazioni ma devi comunque poterci accedere quindi una macchina fisica per ogni operatore (al limite anche "diskless") ce la devi avere...
Hai detto che il 4° PC farebbe un po' da server: Cosa intendi? Fileserver per le share di rete o contavi di installarci sopra software da rendere disponibilii?
RDP è una soluzione interessante, dubito tu abbia un dominio ma se rimani su macchina singola e 5 utenti onestamente non serve... Però "macchina singola" vuol dire che se si ferma quella siete fermi tutti per tutto. Inoltre non tutti i software lavorano bene in RDP, ci sono casi in cui avere operatori dietro lo stesso IP crea casini mostruosi quindi è da valutare se la strada è percorribile in base ai software che ci devono girare sopra.
Io non andrei su soluzioni "home-made" a meno che tu non abbia alcuna difficoltà a reperire in tempi brevi parti di ricambio, sempre per il discorso che siete tutti li sopra. Con una soluzion un po' più "pro" potresti acquistrare anche contratti di supporto con le parti di ricambio spedite direttamente in ufficio entro poche ore dall'apertura del guasto.