Riguardo la risposta di Matty, ti potrà confermare che le richieste che riceve quotidianamente vanno trattate singolarmente perché entrano in gioco tanti fattori, più di quanti ne entrino in una generica richiesta per il malfunzionamento di un hardware su PC.
Se già per un problema hardware chiediamo configurazione completa, stato dei driver, impostazioni di sistema, software installati, test ecc, immagina quanti elementi siano necessari per risolvere il problema su una macchina virtuale senza averla davanti considerando che ogni software ha le sue impostazioni, gira su macchine l'una diversa dall'altra, le distro utilizzabili sono migliaia, e così via.. i fattori da tenere in considerazione salgono in modo esponenziale.
Pertanto, se hai un problema specifico siamo qui per aiutarti (nel limite delle possibilità, riprendendo il discorso di Matty), ma inizia facendo prove, tanto stai tranquillo che fare danni sull'host, stando su una vm, non è poi così semplice.. Crea una vm di prova di 30/40GB di windows utilizzando virtualbox (che ha una procedura guidata per l'aggiunta di vm), anche un Windows 10 non licenziato (sfruttando dunque i soli 30 giorni di prova), e facci sapere se hai problemi nella configurazione.
Se qualcosa dovesse andare storto, cancelli la VM tramite il programma e sei a posto.