Allora, preso dalla disperazione, e ispirato da questa guida qui ho provato a fare la compilazione manuale senza genkernel, quindi:

codice:
cd /usr/src/linux
make menuconfig
make
All'inizio avevo un errore di questo tipo:
codice:
CONFIG_CC_STACKPROTECTOR: -fstack-protector not supported by compiler
Navigando nelle impostazioni generali del menuconfig ho trovato l'opzione e l'ho impostata da REGULAR a NONE, ma continuava a dare errore. Mi sono quindi intestardito e sono andato a dare un'occhiata nel Kconfig che sta in /usr/src/linux/arch/x86 e l'ho cancellata a mano. Immagino sia una pratica poco ortodossa ma volevo vedere cosa succedeva.

Ripeto quindi il make e ricevo da prompt una sfilza di domande tra cui, per prima, la famosa opzione 64BIT_KERNEL che ho prontamente impostato a NO
Di seguito ho avuto altre domande (a cui rispondere in genere y/n) ma era strano perché tra una e un'altra ne skippava velocemente delle altre, impostandole tra l'altro come avevo già richiesto nel menuconfig.

Non mi è ben chiaro cosa abbia fatto, perché è la mia prima compilazione del kernel e non uso un makefile da una vita, ma al momento sta finalmente compilando...

Devo ripassarmi un bel po' di concetti sulla compilazione del kernel ma a questo punto mi chiedo: possibile che il genkernel --menuconfig non avesse correttamente salvato le mie scelte e insistesse ad impostare l'opzione 64BIT_KERNEL? Come si fa a verificare quale configurazione stia realmente utilizzando il compilatore dopo aver fatto il menuconfig? Così per capire l'origine del problema per il futuro...