Ciao,
chiedo il vostro aiuto.
Sto ristrutturando una vecchia casa di campagna con muri spessi qualche decina di centimetri.
Ho i muratori che devono fare i tagli e quindi non vorrei fare errori.

Ho fatto dei test e per coprire tutta la casa mi servono 3 punti wifi.

Scusate i termini che uso ma non sono un tecnico.
la mia idea è questa.

Dove arriva la linea telefonica posiziono il mio attuale modem router fritz box 3490.
Da quel punto faccio partire i tubi con cavo di rete che portano la connessione cablata agli altri due punti in cui ho bisogno di far partire il wifi.

Quindi se ho capito bene, oltre al mio modem router devo installare due access point che mi permettono di irradiare il segnale wifi in tutta la casa.

E' corretto?
Gli access point è meglio che siano della stessa marca del mio modem router con cui mi collego a internet? (fritzbox non fa degli access point, ma da quanto ho capito è possibile configurare il modem router come semplice access point. E' corretto?).

Leggendo qua e là parlano molto bene degli AP ubiquiti uniFi. me li consigliate anche voi? possono avere problemi di compatibilità con fritzbox? Da quanto vedo perà gli ubiquiti non hanno connessione cablata (uno degli access point finirebbe vicino alla tele e tra netflix, nas PS4 mi piacerebbe collegare tutto senza wifi per avere prestazioni migliori). c'e' modo per ovviare al problema?

Vi chiedo se quanto ho detto va bene e se avete qualche consiglio per dei validi AP che non mi diano problemi (come vedete non ho grandi esigenze di configurazione. Mi basta un segnale stabile e che copra MOLTO bene tutta la casa).
Vi ringrazio molto per l'aiuto
Ciao
ric