Wtfplay - misurazioni e confronti con players

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 807

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #2
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito Wtfplay - misurazioni e confronti con players

    Credo possa interessare ....

    Veniamo al risultato ....i grafici che spostero racchiude un po il quadro della sistuazione ....i player sono tre ...volutamente ho preferito testare solo quelli free ....

    A) Foobar ....
    B) Daphile ...una delle ultime versioni stabili
    C) WTFplay ...se non avessi letto questo 3d con molta propabita' mi sarei perso emozioni che non avrei mai provato ...

    Hardware

    1) Pc ottimizzato per misure e ascolti
    2) Futro
    3) Dac basato sulla interfaccia Xmos diyinhk con Ak 4490 pesantemente ottimizzato
    4) Dac basato sulla interfaccia JLS 2 sempre con Ak 4490 non particolarmente ottimizzato ...

    Sfortunatamente non ho potuto provare un secondo Pc ottimizzato per gli ascolti avviabile dalla USB per fare andare ( daphile-WTF)...

    Finalita' ...

    Vista l'evidenza differenza agli ascolti ..non nascondo le non poche difficolta' per accertare le possibili cause ...ricordo stiamo parlando di player in bit perfect ...in teoria come nella pratica dovrebbero garantire il medesimo risultato sonoro ....


    Metodologia ... ( NTD) By Tom .... per chi volesse approfondire in cosa consiste consignio questa lettura “NTD”

    Come molti sapranno uno dei modi per evidenziare differenze prodotte da qualsiasi forma di alterazione ....consiste in un confrotto speculare tra due segnali ...uno va tenuto come riferimento ... confrontato con quello acquisisto ...dopo essere stato opportunamento allineato .... il risultato ottenuto dalla cancellazione totale o parziale ...permette di stabilire con assoluta certezza eventuali differenze .....

    Dopo questa breve illustrazione sono passato alla prima verifica ....acquisendo in digitale ...in questo modo

    Riproduzione ......Player >PC >Xmox USB (JLS) >OUT spdif -----IN spdif >PC > software (Audition) ....per tutti i player questo risultato non puo essere rappresentato con la grafica visto la quasi totale cancellazione ...pero ritengo interessante farvi vedere il risultato dei log ...come potete asservare la massima cancellazioe porta un limite fermandosi a 300 dB escluso un caso ....

    Player Foobar ....parameters: -5,677msec, 0,000dB.Corr Depth: 300,0 dB

    Player WTF ( Condizione A). parameters: -251,5msec, 0,000dB.Corr Depth: 282,6 dB

    Player WTF ( Condizione B) parameters: -531,3usec, 0,000dB.Corr Depth: 300,0 dB

    La differenza deriva dalla impostazione del Player WTF precisamente

    Per la condizione A ..ho impostato F a 8192 per la B ....F 1024 ....se mi chiedete agli ascolti si sente la differentra tra le due impostazioni ....SI .....anche in modo sostanziale ....

    Fino qui nulla di nuovo .....non poteva essere diversamente ....siamo in bit perfect oltre questo tra la riproduzione e l'acquisizione aggancia allo stesso clock ....i problemi sorgono durante le acquisizioni con i dac USB
    cioe acquisendo dalle uscita analogica passando da una doppia conversione D/A -A/D ....in questi casi e facile imbatersi nell'errore ....visto che durante il calcolo necessita compensare l'errore in ppm .....

    Vediamo la prima NTD ....il confronto tra il segnale campione con il segnale acquisito dalla stesso dac in analogico riprodotto dai tre payer ....la differenza oggetiva non trova riscontro rispetto a quelle percepite

    Ultima modifica di bibo01 : 15-06-2016 a 00:51


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022