upsampling (universo LMS/Squeezelite/Squeezeplay)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 874

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #11
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Vorrei capire cosa bisognerebbe fare limitatamente al dithering/noise shaping, che possa funzionare con la versione corrente in LMS di SOX e sia utile in occasione di resampling, quindi NON a 44100 o nel downsampling, in alternativa all'opzione automatica di SOX.

    IO conto queste opzioni alternative:

    - Disabilitato
    - TPDF (default)
    - sloped TPDF
    - shape noise with shibata filter
    - filter lipshitz,
    - filter f-weighted,
    - filter modified-e-weighted,
    - filter improved-e-weighted,
    - filter gesemann,
    - filter shibata (è un doppione?)
    - filter low-shibata
    - filter high-shibata.

    mi sai dire quali di queste opzioni sono effettivamente utilizzabili per frequenze > 44100 ? Grazie.
    "utilizzabili" (nel senso che se le metti non succede nulla "di brutto") lo sono tutte; effettivamente funzionali per s/r >48K solo TPDF e "sloped TPDF" (selezionando una delle altre con un s/r non supportato va automaticamente in fall-back su sloped TPDF).

    In altre parole (ad uso e consumo degli utenti meno smaliziati) potresti limitarti a sostituire la attuale checkbox con un menù a tendina fatto grosso modo così:

    Dithering options:
    • auto/default (non aggiunge nulla alla riga di comando di sox)
    • sloped TPDF (aggiunge -in fondo- "dither -S")
    • disable/none (aggiunge -in cima- "-D", come la attuale CB)


    Volendo potresti anche aggiungere una opzione "noise shaping" (che aggiunge in fondo "dither -s", oppure "dither -f shibata"), con una nota nell'help che spiega che quella opzione funziona solo per s/r pari a 44.1K e 48K, mentre negli altri casi è equivalente a selezionare "sloped TPDF".

    (la stessa cosa vale anche per le altre opzioni "-f <filtro>" ma, visto che al momento l'utilità sarebbe molto limitata, probabilmente conviene ometterle).

    Manca la cosa potenzialmente più utile/interessante, cioè la possibilità di selezionare liberamente la precisione desiderata a valori diversi da (minori di) quella del formato di uscita (opzione "-p <nbit>"), ma questa la si potrebbe utilizzare solo con versioni di sox più recenti di quella attualmente fornita da LMS, e per giunta se la metti sulla vecchia versione dà "syntax error" e non funziona nulla, per cui... meglio evitare.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    le opzioni di cui sopra, tranne Disabilitato, possono essere integrate con l'opzione "automatico" (-a)
    quella è utile soltanto nei casi in cui si operino delle "trasformazioni" (e.g. "fade-in", "fade-out", ecc) solo su alcune porzioni e non su tutto il file (o lo stream). In pratica con "-a" sox dovrebbe "capire" quali parti sono state modificate e necessitano di (nuovo) dithering e quali no, e quindi applicare il dithering solo "localmente" alle porzioni interessate. Lavorando su tutto il file (e.g., resampling) è perfettamente inutile (è equivalente al default, per giunta con il rischio che non funzioni correttamente come avverte il manuale). Direi che per i nostri scopi non sia proprio il caso di prenderla in considerazione.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    e dalla versione 14.4.2
    anche prima, di sicuro almeno dalla 14.4.1 (ma non la 14.3 che attualmente viene con LMS).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    anche dalla 'profondità' se diversa da quella dell'output (immagino se < 24, da 24 in su il dithering non serve), quali sarebbero le scelte possibili?
    qualsiasi numero intero compreso tra 8 e 24 (inclusi).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    sono daccordo che è fuorviante dover deselezionare il dither con CB per poi reinserirlo come effetto.
    la CB conviene toglierla proprio... quella possibilità la integri nel menù (vedi sopra).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Potrei certamente farlo, anche se mi sembra di tornare nella logica dei custom-convert.conf, ma l'alternativa è costruire un'interfaccia completa su sox ed i suoi effetti, il che trascende i miei obiettivi iniziali.
    infatti, IMHO è fuori questione. Una interfaccia veramente completa è improponibile (sarebbe più complessa di tutto LMS...), mentre qualsiasi altra cosa sarebbe limitata e limitante.

    A scanso equivoci metti "le caselle" in fondo includendole entro una apposita sezione "opzioni avanzate", "solo per utenti esperti".

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Il problema è sempre il supporto. SE decido di farlo, lo metto certamente dietro un pulsante stile 'advanced mode' con warning e disclaimer ed aggiungendo la 'simulazione' della riga di comando risultante, altrimenti rischia di diventare un incubo di richieste di supporto sulla sintassi dei vari comandi di sox e persone che scrivono che non funziona semplicemente perchè scrivono comandi sbagliati, esattamente com'era con LMS ed i custom-convert.conf. Senza contare che il test automatico diventa virtualmente impossibile o poco significativo.
    infatti per quella sezione NON devi simulare nulla (salvo assicurarti che quello che ci viene scritto venga inserito correttamente e senza errori dove previsto), né fornire alcun supporto. Scrivicelo chiaro e tondo.

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Fatto!! e funziona anche con sox 14.4.2

    @Paolo come si fa a sostituire sox in linux?
    installi sox con apt (se non ce l'hai già) e quindi banalmente cancelli (o rinomini, o sposti altrove) l'eseguibile fornito da LMS (e.g. /usr/share/squeezeboxserver/Bin/x86_64-linux/sox ). Se non lo trova nelle "sue" directories, LMS li cerca nel PATH di sistema (quindi usa quello installato in /usr/bin).
    Ultima modifica di UnixMan : 24-04-2016 a 12:32
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022