Conferme su DSD e bontà di HQPlayer

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito Conferme su DSD e bontà di HQPlayer

    Ieri ho avuta una lunga comunicazione a tre con Jussi, sviluppatore di HQPlayer, dal pomeriggio fino a sera tardi. Mi ha dato delle interessanti conferme sul DSD in generale e sull'approccio di HQPlayer.

    Ho sempre pensato che la maniera migliore, anche se non facilmente percorribile, per paragonare PCM e DSD fosse attraverso un live feed nel ADC e al contempo m'intrigava il fatto che molte persone preferiscono il risultato ottenibile in DSD, specialmente tramite i filtri di HQPlayer.

    Nella prima analisi da live feed possono sussistere delle preferenze di tipo pratico, ma in generale a livello sonico i professionisti del settore audio si dividono in eugual maniera tra PCM e DSD.

    D'altra parte, mi sono sempre chiesto cosa costituisse la preferenza nell'utente finale e perché, dato che al confronto del segnale registrato i segnali PCM e DSD in banda audio risultavano simili. Voi mi direte che cambia, però, il segnale oltre i 20 kHz e quindi l'interfacciamento delle periferiche a valle. Ciò in parte è vero, ma in questo caso la preferenza dell'utente sarebbe soltanto circostanziale, mentre invece è ripetuta e ripetibile con molti apparecchi. Diciamo che nel DSD esiste una caratteristica vera e propria che determina spesso la preferenza.

    Veniamo a HQPlayer e alle parole del suo sviluppatore che ovviamente sono pertinenti in tutto questo discorso.
    "Common mistake is to use the source data (discrete time) as reference instead of the source signal (continuous time) it is trying to represent."
    In parole semplici, la sua ricerca e sviluppo sono indirizzati all'origine del suono, di come entra nell'ADC, piuttosto che ai dati registrati del suono stesso.

    Per questo egli afferma - ed io lo condivido - che "If the data captured by ADC from the DAC output matches the source data 100% it doesn't mean the DAC output matches 100% the signal that entered the original recording ADC... It just tells that everything that is wrong with the source data is reproduced in a way that it matches the ADC used to capture the signal. Which doesn't tell much either."

    Poi aggiunge: "My opinion is that discrete time null-test of two data sets of different sampling rate is next to useless. It becomes especially useless for something like DSD. It also gives completely incorrect results when you consider apodizing filters that are designed to correct errors in the source data. Because the source data you begin with is incorrect and needs corrections to become slightly less incorrect.

    You can never consider the source data as "reference" that you check against, but instead you need to use the analog continuous time source signal that entered the original ADC as the reference. Not the ADC output, which will contain errors that can be partially corrected later on in the processing chain (for example using apodizing upsampling filters)... So you would need to perform analog null-test against the original analog ADC input signal."


    Per poi concludere: "So measuring just audio band is useless for analyzing DACs. Both in-band and out-of-band matter equally much. Everything that the DAC outputs needs to be captured, regardless if it is kHz or MHz range. In the next step that matters is checking amount of correlation between out-of-band and in-band signals, taking into account also the inverse (negative) frequencies."

    In pratica, esistono filtri di HQPlayer che, utilizzando come riferimento il segnale registrato (all'incirca i files in nostro possesso), forniscono una misurazione migliore, ma che hanno una performance sonica inferiore. A questo proposito guardate questo grafico di Tom Gefrusti. Il filtro HB sembra leggermente superiore alle misure rispeto al Poly-Sinc nel fare il downsampling da 24/88.2 kHz a 16/44.1 kHz.



    In realtà, dal punto di vista sonico, il poly-sinc è superiore e il poly-sinc-short ancora di più.

    Tutto ciò per dire, e mi riallaccio al DSD e in particolare la sua riproduzione tramite HQPlayer, ciò che ascoltiamo viene elaborato sulla base del segnale analogico di partenza. In questo il DSD è letteralmente più "vicino" rispetto al PCM e, comunque, lo sviluppo di HQPlayer tende in questa direzione - ed io ne sono contento
    Sarà per questo che molti ascoltatori lo preferiscono?!
    Ultima modifica di bibo01 : 04-04-2016 a 12:59

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022