Originariamente inviato da marcoc1712
La 5Y3 è diversa dalla GZ34 più per come è dichiarato nei rispettivi datasheet che non perchè una è NOS e suona meglio rispetto ad una di produzione corrente...
Il suono cambia, certo, ma cambia perchè cambiano i parametri elettrici, che vanno opportunemante considerati in fase di progetto, non farlo ed affidarsi alla 'mera' sperimentazione non mi pare il procedimento correto e nemmeno il consigli giusto da dare su un forum.
Sicuramente ho inteso male io e non era questo il messaggio che si voleva trasmettere, ma mi pareva opportuno specificarlo meglio.
Sono partito dalla 5Y3 perchè era compresa nel kit di Broskie, ed era ovviamente di produzione corrente (JJ). Siccome funzionava a tratti (problemi di trasporto?), l'ho sostituita con una Sovtek sempre di produzione corrente, che è andata bene per un po', ma poi ha cominciato a produrre strani rumori. Ho rimesso un'altra JJ nuova ed anche quella è andata bene per un po', ma spesso noto che tende anch'essa a generare dei rumori. D'altro canto è noto che entrambe non brillano per affidabilità, soprattutto le JJ.
Broskie specifica che nel Janus è possibile usare anche 5R4, 5AR4/GZ34 e altre, ovviamente con i debiti aggiustamenti a valle per il voltaggio di uscita differente.
La 5Y3, avendo i filamenti direttamente riscaldati, crea alcuni problemi in più perchè non ho implementato un sistema di ritardo nell'accensione: rumorini nei primi 30 secondi dell'accensione e immagino anche qualche "stress" a livello elettrico per i catodi e forse per la rettificatrice stessa.
La GZ34 invece ha i filamenti riscaldati indirettamente, il che nel mio sistema sarebbe preferibile. Inoltre le NOS Mullard pare siano dei muli dalla grande affidabilità e durata, al contrario delle recenti produzioni. Pare anche che suonino molto meglio.
Dire che il suono cambi solo per i parametri elettrici differenti è un azzardo molto difficile da sostenere: è risaputo che anche valvole dello stesso tipo ma di marca diversa suonino in maniera decisamente diversa, il che vale anche per le rettificatrici. Prova una E88CC Siemens CCa e una E88CC di produzione corrente e poi dimmi.
Nessuno ha consigliato di affidarsi alla "mera sperimentazione", infatti sto riportando le mie esperienze proprio per evitare agli altri di farlo: non vedo consiglio migliore da dare in un forum. Dal punto di vista elettrico, infatti, in quel sistema si possono usare sia le 5Y3, sia le GZ34 e mi pare che chi chiedeva informazioni non sia poi così ferrato sui circuiti valvolari da scegliere autonomamente. Ad ogni modo una certa sperimentazione è alla base del DIY, pensare che tutte le variabili che influiscono sul suono siano controllabili a tavolino guardando i dati tecnici mi pare una beata illusione - come ho già avuto occasione di dirti.
Inoltre, se uno potesse autocostruirsi qualcosa solo dopo studi approfonditi che lo mettono in grado della accurata progettazione che intendi tu, allora questo forum (e tanti altri in rete) sarebbe ben più spoglio e andremmo avanti in tanti con gli stereo commerciali...
A me la sperimentazione (e l'apertura verso i risultati della sperimentazione altrui) ha portato molto bene, benchè una certa progettazione ci sia comunque stata (ci mancherebbe, sennò i miei componenti manco funzionerebbero!). Molte volte ho ottenuti risultati inaspettati da componenti che sulla carta, dal punto di vista tecnico, avrebbero dovuto produrne di molto peggiori (vedi il caso Raspberry PI).