Questo thread risale a quattro mesi fa e fin d'allora avevo messo in lista la prova di questo software non appena avessi raggiunto una stabilizzazione (come sempre instabile!) delle piramidi che stavo sviluppando.
Ora è venuto il momento, la prova è stata condotta e dopo alcuni stepback sono pronto a riferire cosa è successo.
Dividerò le impressioni in due sezioni, come al solito Server e NAA, perchè gli effetti sono piuttosto differenti.

SERVER
Process Lasso è un programma a pagamento di ottimizzazione degli accessi alla CPU, diciamo così, che lavora in background e che in genere non richiede intervento da parte dell'operatore se, al momento dell'installazione, viene predisposto l'avvio al boot. In realtà se si usa Winserver con Audiophile Optimizer la cosa non è così semplice perchè il programma deve essere avviato a mano. Ovviamente il tool indispensabile per lavorare in core mode, sia sul server che sul NAA, è Totalcommander. Questo vi permetterà di gestire i dischi e le cartelle anche in assenza di explorer. Aprendo, perciò total commander da riga di comando (dopo avere rinominato la cartella totalcmd che trovate in C:\ come tcmd e il file totalcmd64.exe come to64, questo per comodità)la procedura sarà la seguente:
- digitare cd\ e dare invio
- una volta su C:\ digitare start tcmd\to64 dando, poi, invio
A questo punto si aprirà una finestra grafica con due dischi visibili e navigando con questa potrete avviare HQplayer direttamente così come process lasso, che troverete in program files. Aprendo la cartella basterà fare doppio click su processlasso.exe e il gioco è fatto.
Questo è un SW che non dovrebbe avere necessità di interventio o settaggi manuali. L'unica cosa che io fatto è stato di dare priorità realtime a HQplayer.
Quanto sopra si riferisce a windows server 2012 R2, che richiederà la versione server di process lasso (gratuita per 30 giorni).
Ho provato anche la versione network (questa è gratuita) anche su Windows 10 Pro 64bit ma devo confessare che win 10 come server, process lasso o meno, è veramente scarso per cui è stato abbandonato e non ne parlerò più.

NAA
quanto sopra vale lo stesso per il NAA, con totalcommander potrete gestire con un click sia l'apertura di nad che quella di jplay settings (per chi lo possiede), eliminando gran parte del fastidio di lavorare in core mode ma guadagnando in modo cospicuo in qualità sonora. Avere winserver e non ascoltare in core mode è un vulnus da evitare, essendo la differenza effettivanmente importante e avvertibile. Ovviamente chi userà win 10 godrà dell'avvio automatico di processlasso, mentre chi usa winserver necessiterà di qualche click aggiuntivo. Il fastidio dell'uso di core mode diventa veramente una stupidaggine con totalcommander!


Ma in realtà che fa?
Iniziamo dal NAA: kl'effetto è dubbio, fa abbastanza poco, il suo effetto sembra marginale e limirìtato, forse, ad una piccola migliore focalizzazione dell'immagine. Tra l'uso e il non uso vi confesso che la differenza è davvero minima e se ne può fare a meno.
Nel Server, invece, che utilizza AO e winserver il suo effetto è palese, interviene in circa 28 servizi e priorità, regola il traffico in modo sostanziale e il risultato sonoro è che si espande lo spazio di esistenza della musica, tutto assume non solo una dimensione maggiore ma, soprattutto, una tridimensionalità che, a seconda delle registrazioni, è davvero sconcertante. Per chi usi HQplayer in configurazione NAA è da provare assolutamente, almeno secondo il mio modesto parere.

Due considerazioni finali
Process Lasso da una buona spiegazione sulla differente azione dei due PC utilizzati in questa configurazione HQplayer+NAA. Questo programma si dimostra sinergico con AO nel permettere al server di fare il gravoso lavoro di DAC con upsampling in modo ottimale, migliorando in modo sostanziale le capacità di calcolo ed escludendo dall'accesso alla CPU quanto non è utile alla riproduzione musicale. L'effetto è palese ed immediato, senza se e senza ma.
Il NAA, invece, che non ha grande attività di calcolo neanche laddove si utilizzi Jplay con Xstreme ( che un po' di lavoro alla CPU, soprattutto se downcloccata, lo da) non sembra usufruire di alcun vantaggio, se non marginale, dall'uso di un "ottimizzatore di CPU" come process lasso, mentre un "ottimizzatore di ASIO" come jplay ha un grande impatto su questo PC. La diatriba se un piccolo PC sia meglio di un PC più serio nell'uso come NAA ricade perciò solo sulla qualità delle alimentazioni adottate e su quella, assai importante, della qualità delle alimentazioni e della componentistica della mobo, mentre la CPU può essere tranquillamente poco potente come capacità di calcolo ma assolutamente risparmiosa come consumi elettrici.
Insomma ottima mobo e CPU a basso consumo per il NAA!
In ogni caso ci sarebbe la possibilità di inseguire le cento possibilità di settaggio di questo programma ma per ora mi godo un po' di musica in serenità.........per almeno 10'!!!!