Ovviamente hai ragione: Leggendo in rete, non si sa mai chi sta dall'altra parte della tastiera e quindi quale può essere il suo livello di competenza. Mi ci metto dentro anche io, invece: Mi riferisco alla recente discussione su ZFS ma anche ad alcuni miei post del passato al tempo scritti in assoluta buona fede ma che riletti adesso trovo, se non proprio farciti, almeno macchiati da diverse inesattezze o imprecisioni.
Quanto sopra per ribadire il concetto che quello che si trova in rete deve essere sempre preso con le pinze.

Tornando a bomba, credo che il punto sia proprio quello: Non credo esista un settaggio universalmente corretto. Il tuning di un sistema serve proprio a trovare la migliore combinazione di parametri possibile per un dato sistema (hardware/software) in modo che possa servire al meglio ad un determinato scopo.

Dai test che ho fatto, in questa particolare condizione abilitare il jumbo frame porta ad un notevole deterioramento prestazionale. Il tuo test, invece, è l'evidenza in contrario quindi una motivazione di un qualche tipo ci deve essere. Potrebbe essere interessante avere anche un un grafico del cpu load dello storage nel corso del test, per vedere se questo parametro può veramente essere una discriminante.