Ciao a tutti ragazzi, da anni quando ho problemi con la mia macchina capito spesso in questo forum come "spettatore", ma ho deciso finalmente di iscrivermi.
Da poco ho acquistato delle componenti hardware su internet (dopo numerose ricerche e confronti) e ho fatto assemblare il seguentecomputer :

Motherboard ASUS M5A 97EVO R2.0
Processore AMD FX 8350 con dissipatore COOLER MASTER 212EVO
Scheda video Sapphire Vapor tri-x R9 280x
Alimentatore Corsair cx750M (da 750w chiaramente)
Case itek zeero

Tuttavia in fase di gaming il case scalda in maniera eccessiva al tatto. Usando speedfan ho constatato che le temperature raggiungono anche i 68 gradi (sempre in gaming, in idle invece stanno zitte zitte a 38) . Che sono davvero tanti. Ho pensato potesse trattarsi di qualche funzione di auto-potenziamento del processore (passatemi i termini, sono veramente un novellino in questo campo) che ne faceva aumentare la frequenza. In effetti, dal BIOS ho notato che la frequenza è impostata a 4,3 Ghz, mentre di base dovrebbe essere a 4... Ho potenziato la velocità delle ventole (sempre dal bios) impostandola su Turbo, e mettendo come temperatura soglia i 55 gradi per l'attivazione di queste ai massimi giri. Ho anche ridotto dal pannello di controllo di Windows la potenza del processore al 99% (avevo letto che questo avrebbe dovuto ridurre l'auto-overclocking), ma non è cambiato nulla. Aggiungo che ho ordinato da poco una ventola da 120mm da installare nel case almeno - se non altro - per allungare la vita della macchina.
Cos'altro posso fare per ridurre ulteriormente la temperatura? O forse sono io che non sono abituato ad avere sotto mano queste temperature?