Io, che ho aperto il thread "su commissione" di bibo (che aveva curiosità di fare questo esperimento su larga scala), continuo a non esprimere il mio parere sia perché non ho le competenze tecniche così elevate di altri, sia per non influenzare eventuali ulteriori volontari.
Registro per adesso che, stando al contenuto degli ultimi interventi - fra l'altro molto approfonditi tecnicamente - chi ha sentito delle differenze deve essere stato affetto, evidentemente, da autosuggestione (e pure in dosi massicce, in certi casi).
Può essere, non sarebbe la prima volta in ambito audiofilo.
Urge a questo punto un test doppio cieco condotto a più mani e con tutti i controcavoli (come avevo suggerito fin dall'inizio, nel post di apertura).
E magari, all'esito - ove il test in doppio cieco dovesse fornire un risultato a favore dell'effettiva esistenza di reali differenze - aprire un dibattito sulle possibili spiegazioni tecniche che le giustifichino.
O no?

P.S.: avevo anticipato che avrei postato una mini-guida (peraltro nulla di trascendentale) per velocizzare la copia temporanea in ramdisk dei files musicali, ma a questo punto aspetto.
Potrebbe essere tutta fatica sprecata, non vi pare?