Grazie per le risposte!
Ho postato la domanda perchè francamente speravo di trovare una soluzione senza dover riformattare il disco, mi ci è voluto un giorno a formattarlo e 5 giorni a scriverci sopra i dati... ; comunque, se sarà necessario (come ultima ratio), mio malgrado lo farò; io non credo sia un problema dovuto alla dimensione dell'hd.

Riguardo ciò che mi chiedete:
l'hd disk deve (dovrebbe) funzionare sia con Win che con Linux perchè sul pc ho 2 partizioni (una win e l'altra lin) e sull'hd c'è la libreria musicale.
Ho formattato il disco da winzozz con l'utility GPT loader (altrimenti il disco non viene riconoscituo dal SO:XP pro sp2, che riconosce dischi fino a 2,7Tb e non oltre); il disco che avevo prima () ha subito lo stesso trattamento e funzionava alla grande sia con Win che con Linux.
Il disco è stato formattato con file system NTFS e cluster da 64k se non ricordo male.

Originariamente inviato da frakka
Il partition type "ee" non è normale...
mi rilevava così anche l'hd precedente che funzionava perfettamente sia con Win che con Linux

Originariamente inviato da frakka
Stai usando gdisk, vero? fdisk non supporta il gpt
a dire il vero non so cosa intendi, non è che ci capisco molto di Linux (molto pochissimo )
Cosa è gpt? Credevo fosse un programma

Originariamente inviato da frakka
...anche in questo caso, meglio partizionare e formattare direttamente dal pinguino.
Se lo facessi poi il disco verrebbe riconosciuto da winzozz? Perchè se così non fosse ritornerei punto e a capo ma con la situazione "disco riconosciuto" invertita.

Per lavorare con linux io ho un live cd con un sacco di utility, tra le quali anche GParted se non ricordo male..
Posso formattare con quello, vero? Elimino la partizione, poi riformatto e come file system uso NTFS: è corretto?