Originariamente inviato da audiodan
...Mi sembra di aver detto tutto........o quasi
Ciao e grazie mille per le risposte!
Diciamo che indirettamente dovresti avermi chiarito gran parte dei dubbi.
L'unica perplessità che mi rimane per manifesta e dichiarata ignoranza riguarda le diverse soluzioni circuitali per l' LT3080.
Nel senso che trovo sia chi ha utilizzato lo schema presente nel datasheet (questo) che chi ha utilizzato lo schema più "classico" postato a suo tempo da BigTube (questo).
Mi piacerebbe capirci un pelo in più e sto cercando di documentarmi.
Ha a che fare con la spiegazione che segue?

"In alcuni casi, in particolare quando non è possibile impiegare un condensatore a bassa ESR, può essere utile inserire un condensatore ceramico di modesto valore (qualche centinaio di nF) in parallelo al condensatore di livellamento. Questo condensatore permette in alcuni casi di migliorare il filtraggio alle alte frequenze, compensando in parte gli effetti della ESR del condensatore elettrolitico di livellamento. Un altro approccio può essere quello di impiegare diversi condensatori elettrolitici in parallelo per raggiungere il valore richiesto. Tuttavia, nelle applicazioni che richiedano particolari prestazioni può essere necessario impiegare un solo condensatore elettrolitico, ma a bassa ESR."