Non mi stupisce, è abbastanza normale che una GPU più potente si traduca in miglioramenti dell'imagine a parità di formato/frequenza ed altri parametri, perchè non dovrebbe essere così per l'audio? HQPlayer NON sta semplicemente estraendo lo stream PCM da un file trasferendolo al NAA e quindi al DAC (operazioni che si mi stupirei fossero in qualche modo influenzate dalla potenza o settaggio BIOS di una qualsiasi CPU superiore ad un ARM7) ma ricostruendolo proprio, è qualcosa di molto più simile a quello che normalmete avviene all'interno dei DSP/FPGA del dac ed in quel caso non ci stupiremmo minimante, credo.

Per questo comprendo il significato dell'affermazione che il server non serve sia ottimizzato ad uso audio (leggi inutile sot-m card, alimentazione lineare - ma non ne sarei sicuro - fanless, SSD, Sata filters (anche qui aspetterei a dire che è inutile) che non vuol dire che non si giovi di potenza ed opportuni settaggi, in funzione dell'utilizzo che se ne intende fare, come qualsiasi altro pc pensato per qualsiasi altro uso. Vabbè che è asincrono, ma c'è sempre una correlazione tra dimensione del butter e latenza, prestazioni al limite della capacità aumentano la latenza e le contromisure non sempre sono 'indolori', meglio stare dalla parte del frumentone....

In questo senso non mi stupirebbe affatto - anzi quasi ci scommetterei - che un pc ottimizzato per l'audio (quindi normalmente con capacità di calcolo e prestazioni volutamente limitate) si rilevasse meno appropriato di una macchina generica di pari livello di costo.

L'ho già detto, HQPlayer 'rompe' il paradigma file -> server -> Bit perfect -> Dac, il file viene elaborato nel server, quindi al DAC arriva uno stream diverso da quello contenuto nel file per disegno.

La valutazione è giocoforza sull'intera catena file -> server -> NAA -> DAC, comprendendo i trasporti (intesi i mezzi di trasferimento, tipicamente la rete, rappresentata dalle frecce nel disegno).

Grandi possibilità ma meno certezze (nessun led 'bit perfect si accende sui dac...).

Ahi, ahi, ahi, vedo avvicinarsi un branco di scimmie inferocite alla ricerca di nuove spalle audiofile...