Buongiorno, un saluto a tutti del forum. Sono un appassionato di computer che però non si è mai cimentato con schede grafiche.
Mi rivolgo nella speranza che betaxp86 mi possa aiutare visto che mi sembra una persona veramente competente.
La mia situazione si complica visto che non vivo in Italia e ho difficoltà nel reperire alcuni componenti informatici.
Scrivo per risolvere alcuni problemi e per passione visto che mi piacerebbe imparare ancora di più.
Per vari motivi sono passato da 1 a 2 e adesso a 3 monitor... usando software che non necessitano di grande potenza di calcolo grafico.
Inizialmente la mia configurazione era gForce N210 Dual Link collegata a Sapphire VID-2X DVI e monitor principale su HDMI.
Avendo avuto l'occasione di vendere la mia piattaforma basata su 775 per motivi economici e minimalistici sono passato a Mini ITX + A10-2600K + 8 GB Ram 1866 e Vid-2X.
Ho scelto questa scheda perchè mi sembrava molto completa:
Panoramica - GA-F2A85XN-WIFI (Rev. 1.0) - A85X - Chipset Socket FM2 - Motherboards - GIGABYTE

Soprattutto avevo notato che la scheda aveva un DVI Dual LInk ( Necessario per il Vid-2X) + 2 HDMI... Pensando alla massima versatilita ingenuamente credevo di poter avere dei vantaggi: Usando 3 monitor tutti 1920 X 1080 di cui 2 da 22 (DVI + HDMI) e un 27 (VGA + HDMI) credevo di poter eliminare la limitazione che avevo prima con il Vid-2X cioè 27 a destra e i 2 22 a sinistra (con desktop unico 3840 X 1080) o viceversa... e di poter eliminare il Vid-2X usando solo le 3 uscite della scheda madre e posizionando il 27 al centro. Mi sono accorto poi documentandomi che la scheda madre supporta solo 2 monitor allo stesso tempo, perchè penso manchi la Display Port.
Adesso il Vid-2X inizia a dare problemi: Il display OLED non si accende più più a volte i monitor si spengono per alcuni secondi e qui poi vedrò come procedere per la RMA... A questo punto dopo aver constatato un sacco di limitazioni, caratteristiche, requisiti, formati,adattatori... Displayport, mini, attivo, passivo, revisioni ecc...FleX - Eyefinity...ecc..
Mi chiedo: Se voglio avere il 27 centrale sfruttando la mia configurazione ed escludendo per il momento il Vid-2X come devo procedere???

Ho letto che il 6800K potrebbe essere messo in configurazione Dual Graphic con una 6670...
Quindi se io prendo questa scheda dovrebbe funzionare:

SAPPHIRE HD 6670 1GB GDDR5 Ultimate

E fino a qui ci siamo... Domande:
1-Posso collegare i 2 monitor da 22 sulle 2 HDMI della scheda madre e il 27 sulla scheda grafica discreta??? Non mi è chiaro se le connessioni vanno fatte tutte sulla discreta, o a scelta...
2-In questo caso siccome la scheda grafica non è FleX - Eyefinity subentra la maledetta questione della Displayport, quindi dovrei usare un adattatore Displayport to HDMI? Di che tipo? Attivo/passivo?
3-In futuro volendo passare a 4 monitor potrei utilizzare un altro Vid-2X questa volta versione Displayport collegato alla discreta per avere 2 27 centrali con desktop unico 3840 X 1080?
4-Gli adattatori Displayport to mini sono solo un semplice cavo che riduce le dimensioni fisiche della porta? O ci sono delle differenze sulla connessione elettrica?

Porgo un saluto a tutti e spero in una risposta... Grazie.