Originariamente inviato da Dante
Ho usato la d700 per un anno e personalmente non l'avrei sostituita con la serie 5000 nemmeno se avesse avuto il sensore di un H4D, poi non so precisamente cosa ti ha portato a farlo.
E' una macchina di transizione. Quella che costa meno rispetto alla qualita' di sensore che offre.
Ora forse te sei abituato alla D800 dove il crop e' all'ordine dello scatto. Ma con i 12Mpix della D700 questi crop non si possono fare.
Hai mai usato una D5100 o una D7000? Io ho usato la D5100 di un'amica. E' vero che in scarse condizioni di luce la D700 e' ottima ma in buone condizioni di luce quella maledetta scatoletta della D5100 ha prodotto dei file incredibilmente lavorabili (seppur compressi). Mediante crop ha recuperato delle foto che io a parita' di distanza e di scatto complessivo invece non ho potuto recuperare. Credo che il motivo della risoluzione sia uno dei fattori che mi ha spinto maggiormente a dar via la D700. Ma e' un'esigenza mia e capisco che non tutti possano pensarla a questo modo.
Un parente mi ha detto di buttarmi direttamente sulla D600, e non avrebbe avuto tutti i torti, se non fosse che qualche problemino aggiro riguardo le prime serie ci sono stati. Non proprio te la regalano e poi vetri ottimi per fullframe costano anche'essi non proprio briciole...per me , ora. Sto valutando e per non rimanere senza giochero' un po' con questa. Ho bisogno di un progetto del tipo corpo+ottiche, in funzione delle mie esigenze piu' sentite. Che purtroppo ancora non ho capito bene.
Ma si' non e' una scelta di partito o che nasconde chi sa quale convinzione. So che la D5200 ha un corpo macchina che non ha nulla a che fare con la D700...sono in grado di barcamenarmi in faccende abbastanza complesse e non credo che durero' fatica a schiacciare qualche bottoncino di piu' per regolarla.
Lo schermino orientabile, specie nelle macro non sai quante volte l'ho invidiato. Poi magari tra qualche tempo delle macro non me ne freghera' nulla e cambiero' ancora orientamento. Boh..vedremo un po'