Ecco la mia questione
Sul mio PC ho Windows 8 32 bit aggiornamento, upgrade fatto da Windows Vista Home Basic 32 bit OEM.
Tra poco cambierò PC, molto probabilmente tutto eccetto mouse, tastiera e monitor, e mi piacerebbe continuare ad usare Windows 8, ma in versione 64 bit, per meglio sfruttare gli 8 GB di RAM che andrò a mettere nella nuova macchina.
Ora, premesso che:
- Non c'è altro modo di ottenere la versione di W8 a 64 bit se non ordinando la versione "scatolata" e spedita a 60 euro circa, che rimane un aggiornamento, quindi dovrei installare vista sulla nuova macchina, attivarlo e poi installare W8 64 bit;
- La licenza di Windows Vista che ho è OEM, pertanto legata al vecchio pc, normalmente quindi non trasferibile sul nuovo;
Vedo possibili solo due soluzioni:
1) Installare comunque vista sul pc nuovo, attivarlo telefonicamente (cosa che si può fare, quando cambi la scheda madre, ne hai il diritto) e installare la versione scatolata di windows 8 64 bit aggiornamento ordinata via internet (ma qui onestamente non so se da remoto riescono a capire il fatto che tu abbia cambiato l'intero pc e non solo la scheda madre )
2) La soluzione sicuramente funzionante, sborsare 100 e passa euro per la versione completa OEM di Windows 8, quindi "slegata" da windows vista precedente e il suo legame al pc vecchio.

Non vedo altre soluzioni (restando nella legalità)... voi come fareste?